La Bassa è al momento risparmiata dalla nevicata che sta avvenendo tutt’attorno: a Modena e Bologna, infatti, la neve sta scendendo copiosamente fin da questa mattina e si prevede raggiunga, nelle città, anche 15 centimetri. Sulla Bassa invece piove: l’unica area alluvionata su cui nevica è quella di San Matteo, dove si ruppe l’argine del Secchia e Bastiglia. Il Comune di Modena si fa carico di garantire l’accesso alla viabilità da e per la città: il piano neve viene applicato integralmente già ai primi fiocchi. L’obiettivo è ridurre i disagi alla circolazione resa già precaria dall’alluvione, anche se l’ordinaria amministrazione degli incidenti stradali (se ne è registrato uno attorno alle in Tangenziale, dove sono stati coinvolti diversi mezzi).
Nevicate sparse sono previste in pianura in tutto l’arco della settimana, ma in particolare tra domani e giovedì potrebbero verificarsi fenomeni anche di una certa intensità, come indicano le previsioni di Arpa.
Le strade chiuse e le strade aperte:
Aperto il ponte di Bomporto sulla strada provinciale 1 tra Bomporto e Ravarino. Aperta anche la diramazione che collega il ponte stesso con la strada provinciale 2 Panaria bassa che dal pomeriggio di domenica 26 gennaio è tutta percorribile compreso il ponte vecchio di Navicello. Il ponte di Bomporto era rimasto chiuso al fine di mantenere la strada il più libera possibile dal traffico per agevolare le operazioni di sgombero e trasporto dei materiali derivanti dalle pulizie di abitazioni e attività.
Ieri è stata aperta al traffico – esclusi i mezzi pesanti superiori ai 35 quintali – il tratto della strada statale 12 Canaletto tra Bastiglia e via Munarola, ripristinando in questo modo il collegamento tra Bastiglia e il capoluogo passando per Albareto.
La strada è percorribile nei due sensi di marcia ma solo da autovetture, furgoni e dai mezzi di soccorso. Circolazione vietata per i mezzi pesanti. I controlli saranno effettuati dalla Polizia municipale di Modena, da quella dell’Unione Comuni del Sorbara, dalla Polizia provinciale e da volontari della Protezione civile.
Resta chiuso il tratto della statale 12 tra Modena e San Matteo per consentire i lavori sull’argine del Secchia. Chiuso anche il ponte dell’Uccellino a Modena a causa delle operazioni di cantiere.
Comunque, meglio mettersi in strada solo se strettamente necessario. Sul sito internet del Comune, nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve), sono riportati i numeri utili per ottenere le informazioni (Ufficio relazioni con il pubblico: tel. 059 20312. E-mail: piazzagrande@comune.modena.it) e per segnalare esigenze di intervento in occasione degli eventi atmosferici (Emergenza neve: tel. 059 407871), mentre per problemi relativi alla circolazione stradale ci si deve rivolgere alla polizia municipale (tel. 05920314). Quest’anno, inoltre, verrà potenziata la comunicazione via web in occasione delle nevicate per fornire informazioni in tempo reale ai cittadini.