Un migliaio di sfollati, quasi 3 mila ettari di terreno agricolo coperti d’acqua, 1.800 piccole e medie aziende danneggiate, 2500 addetti già sospesi dal lavoro. Sono i contorni della tragedia che si è abbattuta nel cuore dell’Emilia con l’esondazione del Secchia e l’alluvione della Bassa. E ancora un centinaio di persone si stima siano intrappolate nelle loro case nel territorio a Bastiglia: dopo circa 72 ore senza luce si perdono i contati perchè si scaricano i telefonini. E tanti non vogliono abbandonare la loro casa per non lasciare soli gli animali domestici.
La Protezione Civile, i volontari, i tecnici, io Vigili del Fuoco stanno lavorando incessantemente dall’alba di domenica per prestare aiuto.
La falla nell’argine della Secchia è stata chiusa, per cui non si riversa più nuova acqua nel luogo dell’alluvione. L’acqua dell’enorme lago che si è creato sta molto lentamente fluendo nei canali (guarda la nostra foto esplicativa) e si abbassa il livello dell’inondazione sui paesi coinvolti.
E’ cominciata la stima dei danni e si parla già di diversi milioni di euro-
Nessuna notizia dell’eroe disperso a Bastiglia, ancora non è stato trovato
Consulta la nostra mappa interattiva per le notizie pratiche