E’ già operazione-nostalgia, sul web, per la ex banca che sarà abbattuta a Camposanto: “Viene un bel groppo in gola quando ripensi ai sabati pomeriggio piovosi dove l’unico posto per trovarsi era sotto ai portici… Che stanno per essere abbattuti”. Accade su Facebook dove è nato il gruppo “Sei di Camposanto se…” che, nato appena ieri, sta avendo un grande successo.Già più di 300 i membri del gruppo, ognuno dei quali porta un ricordo diverso del paese.
“Sei di Camposanto se ti ricordi del tabarro di Torre”, “Sai chi è “Cuninna”, ” Se mangiavi i cri cri della Gina!”, “Hai avuto Suor Pellegrina come maestra all’asilo”.
C’è chi osserva “Se sei di camposanto, almeno una volta hai comprato i guanti imbottiti dalla “Maria d’Elio”” e chi rimarca: “Sei di Camposanto se da una vita sopporti battutacce e gesti scaramantici su dove vivi!”.
Un luogo virtuale, insomma, dove scambiarsi ricordi reali, dove si incontra chi è rimasto e chi è andato via. Una bella idea che piace. E che sicuramente nella Bassa farà proseliti.
Vai al gruppo Sei di Camposanto se…