“Sisma, ricostruzione e diritti dei terremotati”: mercoledì 26 febbraio, alle 10, il comitato Sisma.12 va a Bologna per protesta e terrà una conferenza stampa davanti al palazzo della Regione, in viale Aldo Moro, 50, a Bologna. In quell’occasione i componenti del comitato intendono consegnare al presidente Errani le 12mila firme raccolte a sostegno di 17 richieste, in primis “fiscalità agevolata” e “proroga mutui”.
A seguire il comitato chiede di poter incontrare i consiglieri della commissione “Territorio e ambiente”. Il capogruppo leghista Mauro Manfredini – si legge in una nota – si è già detto disponibile e ha già prenotato la sala stampa dell’ammezzato come sede dell’incontro.
“Eccessiva burocrazia che impedisce la ricostruzione; necessità di adottare urgentemente una concreta fiscalità di vantaggio per risollevare il territorio della Bassa colpito dal sisma del 2012; stop al pagamento delle rate dei mutui sulle case inagibili, a causa del terremoto, fino al completamento dei lavori di ristrutturazione. – spiega il comitato in una nota – E faremo anche chiarezza sul gravissimo problema della ripartenza delle rate dei mutui, stipulati sulle case inagibili a causa del terremoto del maggio 2012, problema che Errani ed i suoi collaboratori spacciano per risolto ma che, in realtà, è ben lungi dall’esserlo.
Ci incontreremo, inoltre, con tutti i capigruppo all’Assemblea Regionale (o almeno con quelli che saranno disponibili) e consegneremo a Errani le firme dei 12mila cittadini che condividono le nostre proposte per un più veloce ritorno alla normalità delle aree terremotate”