«La Regione è sempre disponibile al confronto per qualificare le azioni volte a rendere migliore la ricostruzione dopo il sisma del maggio 2012. E in tal senso vanno gli impegni presi dal presidente e commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani anche, e soprattutto, dopo la risoluzione approvata all’unanimità ieri dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna».
Così il consigliere regionale Luciano Vecchi commentando la protesta di oggi del Comitato Sisma12 in viale Aldo Moro a Bologna.
«Risoluzione- continua Vecchi – che impegna la Giunta regionale a rafforzare le azioni nei confronti del Governo e del Parlamento per far sospendere il pagamento delle rate dei mutui, per le persone e le imprese che ne facciano richiesta nonché rendere effettiva, come annunciato dall’Abi, la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui da parte degli istituti bancari, almeno per tutto il 2014, nei confronti di cittadini e imprese con immobili ancora inagibili».
Inoltre, il consigliere Vecchi ha aggiunto che «spiace che il Comitato non abbia voluto incontrare il presidente Errani, la cui disponibilità al confronto non ha mai fatta mancare garantendo il proprio impegno per rispondere alle richieste dei cittadini colpiti dal terremoto. Si tratta di un lavoro che ha ottenuto risultati importanti nei mesi scorsi, ma che necessita di scelte impegnative ed urgenti, già formulate da Errani stesso anche al nuovo Governo».