E’ stata una trattativa lunga e difficile, complicata e complessa. Ma stamattina finalmente si è giunti all’accordo nella vertenza CoopEstense, dopo una intera notte di trattative: c’è l’ok sul nuovo contratto integrativo che sarà ora sottoposto alla consultazione dei lavoratori e al consiglio di amministrazione.
“È un buon accordo, migliorativo rispetto a quello precedente – commenta a Estense.com Luca Benfenati, segretario generale della Fisascat Cisl – Dopo lunga vertenza questo è stato il punto migliore raggiunto, siamo riusciti a portare a casa varie questioni sulle coperture salariali, soprattutto sulla produttività e il consolidamento di parecchi tempi determinati che è un buon passo avanti. Rimane aperta la questione sul lavoro festivo e domenicale dove pensavamo di portare a casa qualcosa in più sui tempi: meno domeniche e meno festività”.
Coop Estense commenta “Il risultato raggiunto è la risposta che gli oltre 5 mila dipendenti della cooperativa da anni attendevano da parte dell’impresa e delle organizzazioni sindacali l percorso, come noto, è stato lungo anche per la complessità, la delicatezza e la novità di alcuni temi affrontati (a partire dalla valorizzazione delle competenze individuali fino al lavoro festivo) in un contesto economico e sociale in forte e costante cambiamento. Coop Estense riconosce lo sforzo che le parti hanno compiuto in questa ultima fase di trattativa, per cercare e trovare una intesa e quindi costruire un accordo che, secondo la cooperativa, costituisce un importante e necessario passo in avanti per lavoratori e impresa”.
leggi l’articolo dalla fonte originale: clicca qui