Parte ufficialmente la campagna elettorale a San Felice sul Panaro, dove a fine maggio si sceglierà il sindaco il nuovo consiglio comunale.
All’orizzonte si compatta la forza politica che più desta curiosità, erede di un successo notevole alle ultime politiche e che potrebbe ora portare risultati a sorpresa.
Sono i “cittadini” del Movimento 5 Stelle, che in questo paese nella Bassa si sono organizzati strutturalmente solo poche settimane fa.
Ieri la presentazione pubblica alla cittadinanza, con un aperitivo cui era presente anche il deputato Vittorio Ferraresi (al centro della foto).
Una quarantina di persone hanno affollato il bar Crizia, e partecipato alla raccolta fondi che serviranno per la campagna elettorale. Soddisfazione, tra le fila dei pentastellati, per l’evolversi della vicenda del PalaSagra su cui per primi hanno chiesto chiarezza, anche se ancora reclamano un incontro con il Comune (per la cronaca: dall’amministrazione Silvestri è stato promesso un incontro sul tema con la cittadinanza, ma si voleva – nella comunicazione – un riferimento più diretto, evocato anche per nome, del Movimento. Ndr).
E se negli altri Comuni il candidato sindaco è già stato scelto (leggi qui) qui si sta rifinendo la lista dei 16 candidati, che saranno metà uomini e metà donne.
Solo un politico candidato (un ex consigliere dell’Italia dei Valori) e sul sindaco si chiude in settimana. In pole position – dagli umors raccolti -pare ci sia Massimiliano Fortini (in foto, a sinistra).
Per quanto riguarda le elezioni Europee, spiega Ferraresi, le candidature sono da costruire e “se ci sarà qualcuno disponibile da questi territori, si farà il normale percorso di elezione previsto per queste occasioni”. La campagna elettorale è solo all’inizio e già nei prossimi giorni è previsto un appuntamento a Modena. altri ne saranno promossi nella Bassa.