Domani, giovedi 20 marzo alle ore 21 appuntamento all’Auditorium della Biblioteca Comunale di San Felice sul Panaro, in Via Campi 41, per l’ incontro con Danilo De Masi, che presenterà il suo libro 1814-2014 – I Carabinieri custodi della Legge. La presenza dell’Arma nella Provincia di Modena dal 1859, Il Fiorino, 2013, introduzione dell’Assessore alla Cultura Giulia Orlandini.
Danilo De Masi è vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Modena e socio della Deputazione di Storia Patria di Modena. Carabiniere, dirigente generale in pensione, passato alla libera professione, e Presidente provinciale ANC. E’ inoltre Segretario Generale dell’Associazione per la diffusione della Cultura d’Impresa. È socio dei Circoli delle FF.AA. di Roma e di Bologna (oltre che del Centro di Studi Storici Militari del capoluogo felsineo), dell’Associazione dei Piemontesi a Roma e dei Lucani a Bologna. È socio fondatore della Fondazione G.S. per studi economico-sociali in Roma.
Il libro è prosecuzione del precedente C’è urgente bisogno di carabinieri, pubblicato nell’imminenza delle celebrazioni del 200° anniversario della fondazione dell’Arma. Il volume presenta una ricca rassegna della presenza dei Carabinieri in provincia di Modena dal XIX secolo ai giorni nostri, per 200 anni al servizio della gente, “custodi” delle Istituzioni, dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica alle Leggi dell’Unione Europea.