Si chiama “I Cento Passi”, in memoria di Peppino Impastato, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978 ed è stata inaugurata ieri la nuova palestra che Soliera ha varato dopo il terremoto. Si trova in via Caduti di Nassiriya tra la scuola media Sassi e le elementari Garibaldi, ed è costata poco più di 1,3 milioni di euro. La palestra è aperta la pubblico anche oggi per chi volesse visitarla, e sul campo da gioco ci sono le esibizioni delle associazioni sportive solieresi come Movimenti, FB Pallavolo, Soliera Volley 150, Solierese Calcio, Circolo Tennis, Arci e Pattinaggio artistico, Spazio Giovani della Fondazione Campori.
La palestra è dotata di impianto fotovoltaico e potrà ospitare fino a 800 studenti oltre ad essere aperta all’attività di tutti i gruppi sportivi, associativi, di volontariato e giovanili di Soliera. Il campo di gioco è molto grande (20×40 metri), omologato per pallavolo, pallacanestro e calcetto, con una tribuna gradonata per gli spettatori (98 posti a sedere).
Due pensiline coperte collegano gli spogliatoi alle due scuole Sassi e Garibaldi (entrambe costruite dopo il sisma del 2012), consentendo l’accesso agli alunni anche nelle giornate piovose.