“Domani Errani darà tardive spiegazioni, obbligato dalle notizie “fuoriuscite” sulla stampa. Ebbene, domani, il Movimento 5 Stelle assieme ai cittadini riuniti nei vari comitati, ha organizzato una manifestazione di protesta per avere ciò che spetta loro: spiegazioni, ma soprattutto scuse. Scuse per un dovere mancato: quello di rendere note informazioni su cui si basa la sicurezza di ciascuno di noi. Informazioni che – rimarca in una nota Andrea Defranceschi, consigliere Movimento 5 stelle Regione Emilia-Romagna – io personalmente chiedo in Regione da oltre un anno. Non solo: scuse per non aver mai considerato le nostre ripetute richieste di moratoria sui permessi di ricerca in base al fondamentale principio di precauzione. Un criterio legato quantomeno al buon senso, se non a quello di responsabilità nei confronti degli abitanti di questo territorio.
Verranno da Ferrara, da Modena, da Reggio. Il Movimento sta organizzando treni, auto, passaggi. Cittadini che vogliono notizie vere e di prima mano. Ed è una vergogna che debbano mobilitarsi, chiedere giornate di permesso dal lavoro, spostarsi, per sentirsi dire ciò che era dovere della giunta comunicare.
Mentre loro saranno sotto al palazzo in carne e ossa, io porterò la protesta in aula, perché il Movimento e’ dentro e fuori dalle istituzione. Che nessuno se lo scordi. Evidentemente ancora non l’hanno capito, ma il Movimento è fatto dai cittadini. E ai cittadini devono rendere conto.”