Termineranno entro la giornata le operazioni di pulizia dall’alveo del torrente che ieri è esondato. Tantissimi i disagi e i problemi denunciati, che si sono registrati da Modena fino a Fiorano. Sono state anche evacuate delle case.
Un disastro causato, secondo le prime ricostruzioni, dal “tappo” creato dai tronchi che sarebbero state portati a valle dalle ultime piogge di ieri (una vera e propria “bomba d’acqua” si è abbattuta su Modena e dintorni).
Intanto via Gherbella, nel tratto compreso tra via Baccelliera e lo svincolo di via Vignolese, sarà riaperta al traffico alle 17 di oggi sabato 5 aprile.
In queste ore sono al lavoro le macchine operatrici inviate dal Comune di Modena per recuperare i detriti e i numerosi grossi tronchi di albero che si sono intraversati tra i piloni di sostegno del ponte creando una sorta di diga che nel pomeriggio di venerdì 4 aprile ha impedito il deflusso delle acque e causato l’esondazione del torrente Tipido e l’allagamento di alcuni terreni circostanti.
Terminate le operazioni di pulizia e verificata la sicurezza del manufatto, la strada sarà quindi riaperta alla circolazione nel tardo pomeriggio.