Con “L’arbitro” di Paolo Zucca – una dei migliori esordi italiani degli ultimi anni – continua domani sera domenica 27 aprile alle ore 21.00 alla Sala Troisi di Nonantola l’8^ edizione del Nonantola Film Festival. Ingresso gratuito. Il film sarà preceduto da uno dei corti del ‘Premio Regione Emilia-Romagna’.
L’ascesa e la rovina di un corrotto arbitro di calcio si intreccia con le vicende di due squadre di calcio sarde di terza categoria e infimo livello: l’Atletico Pabarile, la più debole
dell’intera divisione, e il Montecrastu, alla cui guida vi è Brai, un fazendero abituato a vessare i contadini del Pabarile in quanto padrone delle campagne. Quando il giovane emigrato Matzutzi torna in paese, le sorti delle due squadre si capovolgono: con le sue prodezze calcistiche, Matzutzi permette al Pabarile di vincere una partita dopo l’altra.
Opera prima del 41enne regista sardo Paolo Zucca (già autore di documentari, spot pubblicitari e corti, tra cui quello omonimo da cui trae spunto questo film, corto vincitore del David di Donatello e del Premio Speciale della Giuria al Festival di Clermont-Ferrand) è il ritratto, girato in un meraviglioso bianco e nero con schermo panoramico, di certe dinamiche di potere nell’Italia di oggi, realizzato attraverso una contaminazione di toni e generi cinematografici.
Per la rassegna Cinekids un film d’animazione francese
Primo dei due appuntamenti sempre alla Sala Troisi con la rassegna Cinekids, a cura delle Officine Culturali del Comune di Nonantola. Alle ore 16.00 ecco il film d’animazione “La tela animata” diretto da Jean-François Laguionie, mentre prima verrà proiettato il corto “Il Bosco Vecchio” realizzato dai ragazzi che hanno preso parte al laboratorio “Ciak Si Gira”, sempre a cura delle Officine Culturali. Ingresso gratuito.
Info e programma completo su www.nonantolafilmfestival.it; tutte le news sulla pagina Facebook dedicata