Tremila euro ai Comuni di Bomporto e Bastiglia grazie all’arte locale: qualche settimana fa al Teatro Astoria di Fiorano modenese, attori, musicisti, ballerine, clown di corsia e volontari di vario tipo hanno realizzato per la quarta volta un’esplosione di divertimento e arte che si chiama “Alegria!”.
La quarta edizione di questo variopinto spettacolo leggero e spassoso nella forma, ma denso nei significati e negli intenti, ha registrato il sold out consentendo agli organizzatori di raccogliere circa 3000 euro. “Questi soldi, per la maggior parte costituiti dall’insieme delle offerte per l’acquisto del biglietto e anche dalla donazione di un’importante azienda del comprensorio ceramico si legge in una nota – sono stati devoluti in egual misura ai Comuni di Bomporto e Bastiglia, colpiti dalla recente alluvione. Se gli organizzatori sono riusciti nell’intento di contribuire alla ricostruzione è perché molte persone hanno donato il loro lavoro volontariamente.
Il Comune di Fiorano ha concesso il Teatro gratis, alcuni tecnici si sono dedicati alla logistica senza ricevere soldi in cambio, gli artisti hanno dato la loro professionalità e il loro buonumore guadagnando le risate e il calore del pubblico e nulla più. Ricordiamo quindi tutti i protagonisti della serata: Artegenti, Associazione per la diffusione della cultura e dell’arte (www.artegenti.it); 8mani, Compagnia di teatro comico d’improvvisazione (www.8mani.net); Somantica Project, Compagnia di danza acrobatica (www.somanticaproject.wordpress.com); Sonoria, trio acustico con Giulia Bellei voce e percussioni; Guido Pelati chitarra e cori; Alessandro Ferrari basso, ukulele e percussioni. Viviamo In Positivo, Associazione clown di corsia (www.vipmo.it); TSM – TuttoSiMuove è un’associazione di Volontariato (www.tuttosimuove.org); ANFFAS, formata in zona da alcune famiglie sassolesi con figli diversamente abili”.