Il fascicolo, sul tavolo del Procuratore capo di Modena Vito Zincani, è aperto da mesi, e contiene un capo d’accusa: abuso d’ufficio.
E’ un reato al momento a carico di ignoti, ma che può essere compiuto solo ed esclusivamente dal “pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto”.
Il che, se considerato che il fascicolo si chiama “Terremoto 2012” indica bene in che direzione si stiano orientando le indagini. L’ipotesi, chiarisce Zincani, è labile e tutta ancora da verificare, ma aggiunge anche che rispetto a quanto si è scoperto con la relazione Ichese, sono stati già chiesti tutti gli atti alla Regione e che c’è l’aspettativa che tutta la documentazione arrivi in procura al più presto.