Chi non ricorda la giraffa che scappò a Imola, che corse per ore su e giù per la città seminando il panico, e la cui corsa finì – ahinoi – con l’abbattimento? Questa foto in cui la si vede curiosare dietro una casa aveva fatto il giro del web.
Meno coreografica è stata la fuga delle zebre che sono state recuperate ieri dai Carabinieri in un vigneto nel Correggese, dopo che erano scappate da un circo a Rio Saliceto.
Localizzate per i campi di Via Oratorio a Correggio dopo appena un’ora, i Carabinieri con la Polizia Provinciale e gli stessi addetti del circo – utilizzando delle transenne, si legge qui – hanno costituito un percorso obbligato che alla fine ha condotto le due zebre nel mezzo adibito a trasporto animali, senza dover ricorrere al fucile narcotizzante. I due animali, un po’ intimoriti, sono quindi tornati a casa sani e salvi. Nonostante abbiano vagato per le strade percorrendo almeno 5 chilometri non si sono registrati danni a cose o persone.
L’automobilista finalese ha quindi avvertito i carabinieri, che assieme agli uomini del servizio veterinario dell’Ausl, si sono messi alla ricerca dell’asino per riportarlo nell’allevamento di via Sant’Elia. Dopo un paio d’ore, verso le 4, la ricerca è andata a buon fine e l’asino è stato portato al ‘padrone’ sano e salvo”.
Nel pomeriggio l’animale era scappato dalla stalla ed era finito nel letamaio, rimanendo intrappolato. Il contadino, accortosi della situazione, è intervenuto cercando di soccorrere l’animale: ha legato la mucca, agganciando l’altro capo della fune al trattore e ha cercato di smuoverla e trascinarla fuori dalla melma. Tentativo inutile, la bestia non riusciva a liberarsi. Così ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Poco dopo in via Fornace si è presentata una squadra di pompieri del comando di Modena che, utilizzando il mezzo con la gru, hanno tratto in salvo l’animale”