Quattro giorni di appuntamenti per commemorare la ricorrenza del 20 maggio 2012 – quando la vita di Finale e dei suoi abitanti è stata sconvolta ed è drammaticamente cambiata – ma anche per guardare con un po’ di sano e costruttivo ottimismo al futuro.
Oltre ai momenti celebrativi, il programma predisposto dall’amministrazione comunale prevede, infatti, diverse iniziative che si propongono di illustrare alla cittadinanza quanto si sta facendo per la ricostruzione.
Si comincerà nel primo pomeriggio di sabato 17 con il passaggio della Staffetta Podistica “4.03/9.00”, che partendo da varie località dell’area colpita dal sisma si concluderà a Novi di Modena, mentre, in serata, Finale sarà attraversata dalla camminata enogastronomica “Pasteggiando”.
Domenica 18, alle 11.30 nella sala polivalente del MAF MultiArea Finalese di viale della Rinascita, si terrà l’incontro aperto ai cittadini “A due anni dal terremoto parte la ricostruzione. La scuola, il teatro, gli impianti sportivi: presentazione dei progetti”. Interverranno il sindaco Fernando Ferioli, il responsabile comunale dei Lavori Pubblici Giulio Gerrini e il progettista della nuova scuola secondaria Cesare Frassoni, l’architetto Albert Ostner. In seguito a partire dalle ore 12.00, nei giardini pubblici, festa del volontariato sociale, con la partecipazione delle associazioni che hanno sostenuto e coordinato gli interventi di soccorso durante il sisma del maggio 2012.
Lunedì 19 maggio, alle ore 17, nella sala polivalente del MAF conferenza stampa di presentazione del progetto della pista ciclabile che verrà realizzata nell’area dell’ex pattinodromo grazie a Gli amici di Aggiungi un posto a tavola, Rock No War, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Comune e Provincia di Modena. All’incontro con i giornalisti saranno presenti Mauro Vegni, direttore operativo del Giro d’Italia e Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena.
Infine, martedì 20 maggio, alle ore 20.30, celebrazione della Santa Messa nella chiesa del Seminario. Alle 21.00 in piazza Verdi, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, illustrerà alla cittadinanza il progetto di recupero e restauro del Palazzo Municipale. Sempre in piazza Verdi, alle 22.30, prenderà il via la fiaccolata commemorativa che prevede, davanti ad alcuni monumenti cittadini duramente colpiti dal terremoto del 2012, la lettura di brani significativi a cura delle associazioni culturali finalesi.