Questa sera l’Osservatorio astronomico di Cavezzo invita il pubblico a partire dalle ore 21.30, alla serata “Speciale pianeti e stelle cadenti”. I visitatori potranno fare osservazioni ai diversi telescopi messi a disposizione dall’associazione astronomica G.Montanari.
Sarà possibile l’osservazione di Giove, Marte e Saturno e di diversi altri oggetti celesti: nebulose, galassie, stelle doppie, ecc.
In tarda serata nottata è previsto il fenomeno delle stelle cadenti; in quelle ore, la Terra attraverserà la scia di una cometa (Linear 209P). Le polveri che costituiscono la coda di una cometa, sono frammenti solidi di piccole dimensioni, che a contatto con l’atmosfera terrestre si incendiano dando l’impressione di “stelle che cadono”. Il fenomeno descritto, anche se prevedibile nella data, non lo è nella spettacolarità, per cui potremmo assistere ad un elevato numero di scie luminose, ma anche ad una più modesta appariscenza.
La serata si svolgerà solamente in presenza di cielo sereno, in caso contrario, ( con cielo nuvoloso o pioggia) verrà annullata. Tutte le informazioni su www.astrocavezzo.it.