Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Digital divide, col wi fi a Bomporto si prova a superarlo

da | Mag 12, 2014 | Bomporto | 0 commenti

Alcune zone del territorio comunale di Bomporto sono già servite dal servizio di connessione Adsl, in particolare il capoluogo (compresa la zona industriale), Villavara, parte della frazione di Sorbara e parte della località Gorghetto. 

Le restanti zone del territorio comunale, in particolare le zone agricole, la frazione di Solara e San Michele ed alcune zone della frazione di Sorbara, a causa di problematiche tecniche e logistiche, non possono essere raggiunte dalla connessione digitale su cavo in tempi brevi.

L’Amministrazione comunale – si legge in una nota – al fine di consentire un maggiore sviluppo del territorio e contemporaneamente adempiere rapidamente alle numerose richieste da parte dei cittadini e delle imprese, ha avviato con Lepida S.p.A. una serie di interventi, che permetteranno una connessione a internet 24 ore su 24, a costi contenuti e ad alta velocità, attraverso tecnologie senza fili (wireless).
Lepida S.p.A., è una società a totale capitale pubblico (costituita dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’articolo 10 della legge regionale 24 maggio 2004 n. 11), che ha ricevuto mandato operativo dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico Regionale (PitER), per ridurre il cosiddetto “Digital divide” nel territorio regionale, e così agevolare l’accesso ad internet non su cavo, ma sfruttando connessioni garantite da antenne dislocate in vari punti sul territorio della Regione e anche nel Comune di Bomporto.

In questo modo gli utenti privati e le imprese ancora non coperte dal servizio di accesso alla rete web potranno a breve richiedere l’installazione di parabole o antenne per connettività internet in tecnologia wireless, e così fruire di servizi a banda larga con caratteristiche anche migliorative rispetto a quelle dei servizi ADSL, di facile ed immediata installazione soprattutto nelle zone di forte “Digital divide”, prive di infrastrutture idonee al servizio.

Ad oggi gli interessati residenti nella frazione di Sorbara possono raccogliere informazioni ed eventualmente sottoscrivere contratti con i seguenti gestori:

•    Acantho

•    Wave Max

•    Voix

Tali gestori coordineranno per conto proprio i servizi oggetto delle presenti offerte, assumendosi tutti gli obblighi nei confronti degli utenti che aderiranno e l’abbonamento verrà stipulato direttamente dall’utente con i gestori sopra indicati.
Ulteriori informazioni sono anche disponibili sul sito di Lepida S.p.A.

La presente pagina sarà aggiornata in base alla disponibilità di nuovi operatori, che si invitano a presentare il proprio progetto al Comune di Bomporto – Servizio Staff del Sindaco.

Si stanno svolgendo sopralluoghi esplorativi per la copertura definitiva e completa di Solara, San Michele e Gorghetto. Non appena sarà attivo il sistema di connessione wireless più sopra descritto, sarà cura dell’Amministrazione comunicarlo tempestivamente.

Condividi su: