Non si fa attendere la valutazione del comitato Sisma 12 alla notizia che i parlamentari hanno promesso una interpretazione autentica delle indicazioni che oggi vigono sulle proroghe delle sospensioni del pagamento dei mutui sulle case e strutture inagibili.
“Abbiamo dovuto attendere a lungo la proroga per la restituzione del prestito che era stato concesso a noi terremotati per pagare subito le tasse. Poi – ricorda il portavoce del Comitato, Sandro Romagnoli – i tre anni di dilazione promessi son diventati due.
Adesso, alla vigilia del pagamento di quella che, secondo il primo schema di restituzione, avrebbe dovuto essere la seconda rata, le banche propongono ai propri clienti la negoziazione di una rateizzazione.
Alle perplessità ed allo smarrimento dei diretti interessati i deputati locali del PD rispondono che a questo punto, prossimamente, verrà approntata l’interpretazione autentica della norma.
Dato che il tempo impiegato per scrivere questo provvedimento non è stato brevissimo viene da chiederci se non fosse stato più logico provare a scriverlo in maniera chiara da subito, senza dover incorrere in questo ennesimo contrattempo, e dover essere sottoposti ad altri giorni di incertezza e di preoccupazioni.
Ma noi siamo gente normale, mica deputati”.