Entra nel vivo la Fiera di Maggio a Mirandola. Durante la giornata, in tutti i paesi dell’Area Nord, passa la staffetta podistica non competitiva con traguardo a Novi. Conferenza sui sismi di Giulio Riga a Carpi. Notte bianca a Modena.
Mercati settimanali – Classico appuntamento con i mercati settimanali a Mirandola in piazza Costituente e piazze limitrofe, a Ravarino in via Gramsci e via Amendola, a San Prospero in piazza Gramsci.
Appuntamenti elettorali – A Bastiglia alle 10.30 nel piazzale del Museo si terrà un incontro pubblico intitolato “Bastiglia riparte dalla legalità”: prenderanno parte il candidato sindaco Francesca Silvestri, il sindacalista Franco Zavatti, Stefano Vaccari e l’avvocato Salvatore Tesoriero.
Appuntamenti istituzionali – In via Colombo ore 11 a Mirandola inaugurazione della microresidenza “Le Azalee”.
Sport – Torna l’appuntamento con la staffetta podistica non competitiva che attraversa tutti i paesi colpiti dal sisma di maggio 2012. Il ritrovo è fissato presso i punti di partenza, situati nei centri storici dei paesi attraversati dalla staffetta, almeno 15 minuti prima degli orari indicati (qui nel dettaglio). Il traguardo sarà a Novi, dove convergeranno tutti gli 8 percorsi definiti dagli organizzatori. La manifestazione, organizzata dalle società podistiche del cratere, è a offerta libera ed è aperta a tutti.
Conferenza sul sisma – Alle 14.30 presso il circolo Graziosi di via Sigonio 32 a Carpi è in programma la conferenza pubblica “Le sequenze sismiche attive dell”Italia”, tenuta dal professor Giulio Riga.
Vesparaduno – Dalle 16 alle 24 a Mirandola Vesparaduno presso “Nonsolobowling” di via 2 giugno.
Cararinieri in festa – L’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia di Modena ricorderà Mirandola alle 16 presso il foyer del Teatro Municipale il bicentenario della fondazione dell’allora Corpo dei Carabinieri. L’iniziativa è promossa dall’UNUCI del Comprensorio.
Laboratori teatrali – Alle 16.30 a Mirandola presso la sala “La Fenice” il gruppo teatrale Bassa Manovalanza metterà in scena “Lavorando con la Fantasia”, laboratorio teatrale per bambini da 8 a 11 anni. Iniziativa nell’ambito della Fiera di Maggio.
Appuntamenti istituzionali – A Mirandola alle ore 17.30 sarà inaugurato e aperto al pubblico il nuovo campo da basket ad accesso libero di via D. Pietri 9/11, presso il Centro nuoto.
Musica – A San Possidonio concerto in Piazza Andreoli in occasione della festa del patrono alle ore 17.30, con possibilità di visita guidata all’interno della chiesa danneggiata dal sisma.
Fotografia – Dalle 18.30 alla Fenice di Mirandola il circolo fotografico Il Monocolo inaugura la mostra fotografica “I dodici sensi”. Iniziativa nell’ambito della Fiera di Maggio.
Passeggiate enogastronomiche – A Finale nel tardo pomeriggio c’è ‘Pasteggiando’, evento itinerante, in cui i partecipanti passeggeranno per i vicoli ed i cortili di Finale Emilia assaggiando piatti tipici e ascoltando storie lungo il percorso narrate dagli attori di Bassa Manovalanza e il gruppo Tentativo Teatro.
Appuntamenti elettorali – A Medolla, presso il Centro di comunità, dalle ore 20.30, è in programma la cena di autofinanzialento della lista Medolla Futura.
Spettacolo – A Mirandola presso la Fenice dalle 21.30 i Tre Amigos Giacomo Borghi, Vittorio Cavallini, Claudio Reggiani, insieme al Gruppo “SeidiMirandolaSe”, in una carrellata di immagini e racconti mirandolesi. Iniziativa nell’ambito della Fiera di Maggio.
Notte bianca – A Modena è in programma “Nessun dorma”, la notte bianca del centro cittadino. Fra i tanti appuntamenti, da segnalare a mezzanotte in piazza Grande, il concerto di Giuliano Palma con il suo “Old Boy tour”.