E’ il modenese Mauro Lusetti il successore di Giuliano Poletti alla guida di Legacoop. Erano state diverse le polemiche dopo che il successore designato, il bolognese Giampiero Calzolari, si era tirato indietro. Ma ora si è trovata la quadra sul nome di Lusetti, sassuolese del ‘54. Dal 2001 è amministratore delegato di Nordiconad, impresa cooperativa tra dettaglianti, che aderisce al Consorzio nazionale Conad. Il Gruppo associa 536 imprenditori e si sviluppa attraverso una rete composta da 464 punti vendita (a insegne Conad, Conad City, Margherita, E.Leclerc-Conad in oltre 200 comuni del nord Italia), con un fatturato di 1.415 milioni di euro e 5.521 addetti.
A 20 anni – racconta AdnKronos – inizia il suo percorso professionale nel mondo della cooperazione, presso Federcoop di Modena e nel 1980 approda a Mercurio Modena, la cooperativa che riunisce i dettaglianti della provincia. In qualità di responsabile sviluppo e ufficio tecnico dal 1984 guida il gruppo di lavoro a cui è affidata l’apertura del Centro commerciale La Rotonda di Modena, il primo ipermercato Conad in Italia, che inaugura nel 1990, anno in cui dalla fusione di Mercurio Modena e Mercurio Bologna nasce Conad Nord Est.
Presso il Consorzio cazionale Conad è responsabile nazionale Sviluppo Canali fino al 1996, quando torna a Modena come direttore dell’Area Emilia di Conad Nord Est. Qui nel 1996 è tra gli artefici dell’unificazione con Conad Liguria e Conad Piemonte e nel 1998 della nascita di Nordiconad, di cui diventa 3 anni dopo amministratore delegato. Dal febbraio 2011 è presidente di Conalec Srl, società partecipata al 60% da Conad e al 40% dal gruppo francese E. Leclerc, con l’obiettivo di potenziare la rete degli ipermercati in Italia e di sviluppare partnership in diversi settori. E’ inoltre presidente di Ditech, società specializzata in sistemi informativi per la distribuzione; Consigliere di Conad; membro della Direzione nazionale di Legacoop e della Giunta di Ancd (Associazione nazionale cooperative dettaglianti); vicepresidente Legacoop Emilia Romagna.
GLI AUGURI DAL PD
Il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi esprime soddisfazione per l’elezione del modenese Mauro Lusetti alla guida di Legacoop nazionale. Ecco la sua dichiarazione: “Desidero congratularmi con Mauro Lusetti per il nuovo e impegnativo incarico alla guida della Lega nazionale delle cooperative. Lusetti è nato nel modenese ed ha costruito la prima parte del suo percorso professionale nel nostro territorio, realizzando progetti innovativi per i consumatori e per il settore della grande distribuzione. L’impegno che lo attende è senz’altro non semplice, a causa soprattutto delle ricadute della crisi, ma il modello cooperativo, basato su valori di solidarietà e mutualismo, ancora una volta, siamo sicuri, potrà dare un grande contribuo per la capacità implicita di salvaguardare e difendere lavoro e diritti. Buon lavoro a Mauro Lusetti”.
Congratulazioni anche dal deputato Davide Baruffi: “Non mi fa velo l’amicizia, né un dato di campanile, se dico che hanno scelto un uomo d’impresa capace (amministratore delegato di Nordiconad) e una persona di ascolto e confronto. In questo tempo sono caratteristiche essenziali per il movimento coooperativo e per il dialogo con le parti sociali e le istituzioni. A lui e agli amici di Legacoop il mio augurio di buon lavoro”.