Sarà inaugurata domenica 11 maggio a Mirandola la biblioteca comunale temporanea “Eugenio Garin” di via 29 Maggio. Si comincia alle 11 con il taglio del nastro ufficiale alla presenza delle autorità.
Alle 11,30 “Leggimi subito, leggimi forte/leggi ogni nome che apre le porte”, letture e laboratori per bambini da 0 a 6 anni, a cura delle lettrici volontarie di “Nati per leggere” (e un regalo per tutti i bambini). Alle 12 un brindisi tra i libri, con un aperitivo per festeggiare. Alle 15,30 “Ti racconto una fiaba”, letture e narrazioni per bambini da 7 a 10 anni, un percorso di lettura con la guida Alessandro Rivola.
Alle 16 “Ricordando Giuseppe Pederiali”. I giornalisti Luca Marchesi, Gianni Montanari e Fabio Montella parlano del romanzo postumo del grande scrittore finalese e cittadino onorario di Mirandola “Il monastero delle consolatrici” (Garzanti editore). Alle 16,30 “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, storie, passioni e personaggi per giovani adulti dai 13 ai 17 anni, a cura dell’Associazione “Hamelin”. Alle 17,30 “Sullo scrivere e sul leggere”, incontri per finire la giornata di festa.