Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per gli universitari fuorisede un nuovo studentato a Modena

da | Mag 16, 2014 | Famiglie | 0 commenti

Novantasette nuovi posti alloggio per gli studenti universitari nel pieno centro storico di Modena, che si aggiungono ai 72 già esistenti, per un totale di 169 alloggi. Sono questi i numeri della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola, di cui si è inaugurata oggi una nuova ala.
Al taglio del nastro oggi erano presenti l’assessore regionale all’Università e Ricerca Patrizio Bianchi, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente di ER. GO. Angelo Di Giansante, il presidente della Fondazione San Filippo Neri Maurizio Castignetti, il rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio EmiliaAngelo Oreste Andrisano. 

L’edificio, ora integralmente recuperato e rifunzionalizzato da ER.GO – l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna – è una porzione del complesso immobiliare dell’ex Istituto San Filippo Neri, che ha  una superficie di 5.800 metri quadri, acquisita in diritto di superficie per 66 anni e destinata a residenza universitaria. Gli alloggi sono articolati in camere  doppie e singole. Ogni piano ospita una cucina collettiva e una zona soggiorno. La residenza, inoltre, è completamente cablata. Sono presenti anche una biblioteca con 60 postazioni, sale ad uso collettivo e ricreativo per gli utenti e una piccola palestra.

“Questa realizzazione ha il grande pregio di inserirsi nell’ambito di esperienze di accoglienza degli studenti già esistenti in città – ha detto l’assessore Patrizio Bianchi – Il diritto allo studio contribuisce anche con strutture come queste a rendere le nostre università attrattive e internazionali, offrendo la possibilità di studiare a Modena anche a tanti studenti provenienti da tutto il mondo”.

L’inaugurazione della residenza San Filippo Neri rappresenta il raggiungimento di un importante e più ampio progetto di riqualificazione urbanistica di una zona del centro storico che ha riguardato il comparto dell’Ex Manifattura Tabacchi, recuperato ad uso residenziale, terziario e commerciale.
Il costo dell’intervento è stato di 8.300.000 euro, comprensivo del costo dell’acquisizione del diritto di superficie per 2.251.415 euro. A copertura della spesa hanno concorso la Regione per 4.458.000 euro, il Ministero per 3.598.834 euro ed ER.GO per 243.456 euro.

Ci sono spazi comuni molto ampi, tra cui una corte interna di circa 200 metri quadrati coperta da una struttura vetrata di grande suggestione e funzionalità, essendo dotata di attigui spazi cucina. L’utilizzo di queste porzioni di edificio è oggetto di una convenzione tra ER.GO e la Fondazione San Filippo Neri, con l’obiettivo di una gestione condivisa.
Data l’affinità delle finalità istituzionali di ER.GO e della Fondazione San Filippo Neri, la struttura si rende disponibile a promuovere, realizzare e sviluppare azioni e progetti che mirino alla piena valorizzazione ed utilizzo degli spazi e dei servizi del complesso immobiliare San Filippo Neri. In tal senso, c’è piena disponibilità ad accogliere attività proposte da enti pubblici, privati, istituzioni educative e scolastiche, fondazioni, associazioni culturali e sportive, per favorire gli incontri, la socializzazione e gli scambi culturali. L’obiettivo, infatti, è poter contribuire concretamente non solo alla valorizzazione del complesso immobiliare, ma anche alla rivitalizzazione di un’importante zona del centro storico di Modena, a ridosso della stazione ferroviaria e quindi di facile accessibilità.
Con l’inaugurazione della nuova ala della residenza, infine, ER.GO offre ora complessivamente 384 posti alloggio in città, di cui 93 alla residenza Allegretti, 44 alla residenza Donati, 78 alla Rum e 169 a San Filippo Neri.

Condividi su: