Ci sono stati problemi anche sui regionali Bologna-Verona, la linea che passa per la Bassa, e sono contenuti nell’ordine dei 15 minuti i ritardi nella circolazione di tutti i treni AV, Frecciarossa e Italo, lungo la direttrice Roma – Milano/Torino. Si è poi rientrati alla normalità nel corso della tarda mattinata.
La circolazione è stata rallentata a causa dei danni provocati nottetempo all’infrastruttura ferroviaria, nei pressi di Bologna, dove sono stati intenzionalmente tranciati da parte di ignoti alcuni cavi di rame e fibre ottiche e incendiati due pozzetti, posti a fianco dei binari della linea AV Bologna – Milano.
Ritardi fino a 5-10 minuti si registrano anche su alcuni treni regionali da e per Piacenza e Verona.
Si prevede possa essere completato intorno alle 14 il lavoro dei tecnici di RFI, sul posto da stanotte per ripristinare l’efficienza dell’infrastruttura.
Spiega una nota di Trenitalia che “Circolazione rallentata questa mattina sulla linea AV Bologna – Milano e nel nodo bolognese per un furto di cavi di rame, avvenuto nella notte sui binari della linea veloce in prossimità di Anzola.
A causa dei danni provocati dal furto agli impianti di gestione della circolazione, a Bologna i treni AV della linea Milano – Roma effettuano servizio passeggeri nella stazione di superficie, con un allungamento dei tempi di viaggio di circa 15 minuti e alcune ripercussioni anche sul traffico locale.
Sul posto sono al lavoro le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. A Bologna è stata potenziata l`assistenza ai passeggeri da parte delle imprese ferroviarie”