Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Felice, salvo il pioppo di via Puviani

da | Mag 7, 2014 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

La notizia che il Comune ha iniziato la campagna di rimozione e potatura di alberi e siepi aveva destato le perplessità di alcuni cittadini, i quali vedendo tanti alberi “segnati” pensavano fossero tutti da abbattere. Preoccupazione, in particolare, per il bellissimo pioppo alto 30 metri che dà ombra al parco di via Puviani. “Sicuramente è pericolosa la sua altezza, non presenta alcun tipo di malattia, mi chiedo perchè ,però, eventualmente abbatterlo quando si potrebbe benissimo potarlo abbassandolo considerevolmente in modo da renderlo inoffensivo ? Molti si lamentano per i piumini…ma i piumini in 15/20 giorni se ne vanno se lo abbattono l’ombra di quel pioppo non ci sarà più….. “, sono le considerazioni che ci sono arrivate in redazione.

Ed ecco la risposta del Comune di San Felice sul Panaro:
“Le piante ‘segnate’ sono quelle su cui si interverrà nei prossimi 3 anni con potature, rimozioni e sostituzioni. In particolare, la pianta di via Puviani presenta “ricacci avventizi molto vigorosi e con seccumi abbondanti” ed è necessaria una potatura di rimonda del secco.

Ci teniamo a precisare – chiude l’amministrazione – che tutti gli interventi programmati sono rivolti a una maggior sicurezza dei cittadini e a una migliore fruibilità e gestione del nostro patrimonio”.

Insomma, il pioppo adesso sarà semplicemente ripulito da “polloni” e “ricacci” che potrebbero inibirne lo sviluppo, per la potatura bisogna aspettare perchè non è stagione e comunque: non sarà abbattuto.

 

Condividi su: