130 e-book reader per incentivare la lettura, almeno nel suo formato digitale: si tratta di un progetto che coinvolge scuole di San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto, Cento e Carpi. I dispositivi sono stati consegnati oggi dal Rotary.
L’iniziativa riguarda cinque classi di altrettante scuole secondarie di primo grado a San Felice sul Panaro (Istituto comprensivo), Carpi (Istituto comprensivo 3 e Sacro Cuore), San Giovanni in Persiceto (Istituto comprensivo) e Cento (Ic 2). “Il progetto – si legge in una nota dell’Ufficio scolastico regionale – nasce dalla volontà del ‘Distretto 2072’ del Rotary Club,in accordo con il forum regionale associazioni dei genitori della scuola, di intervenire a favore delle comunità scolastiche dell’area colpita dal sisma del 2012, incentivando un’attività di ripresa del gusto della lettura nei preadolescenti, in particolare con la lettura dei classici”.
Così, in raccordo con il “Servizio Marconi- Tsi” dell’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna, si è arrivati alla distribuzione del lettore di e-book: 130, per altrettanti alunni, quelli consegnati oggi a presidi e docenti delle classi coinvolte. “Ancora una volta l’attenzione delle associazioni della società civile si orienta al supporto e al sostegno delle comunità scolastiche nell’ottica dell’innovazione e dei nuovi strumenti digitali da introdurre in classe- dice il vicedirettore Usr Stefano Versari- questa donazione rappresenta nella nostra regione una delle prime dotazioni complete di classe di e-book reader”.
L’Usr monitorerà gli sviluppi del progetto per valutarne potenzialità e specificità. “Gli e-book reader – spiega Giuseppe Castagnoli, numero uno del Rotary dell’Emilia-Romagna – sono uno dei numerosi interventi, per un totale di oltre 500.000 euro, che i Club rotariani hanno messo in atto nella zona del sisma”.