La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diffuso un’allerta per temporali sulla Bassa e su tutto il resto della regione per 24 ore dalle 8 di mercoledì 25 giugno. Sono previsti temporali anche di forte intensità, inizialmente sulle pianure e aree pedecollinari occidentali, per poi interessare in seguito le aree di pianura e pedecollinari del settore centro-orientale.
Fenomeni di minore intensità (in attenuazione nelle successive 48 ore) nel resto del territorio con vento forte, attività elettrica e locali grandinate.
Come spiega il Comune di Finale Emilia, “anche nel nostro territorio potranno verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi, con conseguenti innalzamenti improvvisi dei livelli dei corsi d’acqua minori. Sono possibili localizzati fenomeni di allagamento per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico minore. Non si escludono locali interruzioni della viabilità anche a seguito di caduta alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque. L’allerta della protezione civile invita anche i gestori di attività all’aperto a sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti dei fenomeni temporaleschi o suscettibili di essere danneggiati”.