Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Campi estivi Csi per bambini, boom di iscritti nella Bassa

da | Giu 27, 2014 | Ultime news | 0 commenti

I centri estivi organizzati dal Csi Modena raggiungono il secondo anno di attività con un successo straordinario nelle iscrizioni, salgono a più di 700 i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 16 anni iscritti nelle prime tre settimane (dal 9 al 27 giugno) distribuiti nelle otto sedi di Camposanto, San Prospero, Finale Emilia, Massa Finalese, Montale, Mirandola (presso il Centro Posta e presso il tennis Club di Mirandola Brunatti), centro ludico motorio Oplà. E’ la Bassa Modenese in generale il fiore all’occhiello dei camp estivi del comitato provinciale di Modena, che nel post terremoto si è attivato da subito a favore della popolazione della Bassa componendo un’offerta ricca e variegata per i bambini di queste zone. Record assoluto, qui, per Finale Emilia che in tre settimane è salito a quota 148 iscritti confermandosi il centro con il maggior numero di adesioni. Positiva la situazione anche in tutte le altre sedi dei camp, Oplà in particolare che ha anticipato al 16 di giugno la data di apertura per il boom di richieste pervenute da mamme e papà: “Siamo molti soddisfatti – sottolinea Marika Minghetti responsabile assieme ad Elisa Cantergiani degli Happy Camp Csi Modena – praticamente in tutti i campi estivi abbiamo registrato un aumento di iscrizioni nel secondo turno, i bimbi sono tutti entusiasti, alcune coordinatrici ci hanno segnalato che alcuni genitori di iscritti part time nei camp hanno fatto richiesta per prolungare la permanenza anche al pomeriggio”.

 

Tante le novità di questa estate: ogni settimana un tecnico sportivo assieme ad un tecnico di laboratorio selezionati dallo staff dei centri estivi del Csi Modena visita ogni centro estivo proponendo attività dedicate ai bambini, che insieme ai propri educatori si cimentano in nuove discipline sportive come ad esempio scherma, rugby, hockey su prato, pattinaggio e baseball. Numerose anche le proposte dal punto di vista ludico ricreativo, con teatro, musica, escursioni in piscina, laboratori di bio danza, laboratorio di pasta di mais. Inoltre, ogni settimana è in programma la festa Happy Meal itinerante (in una location distinta ogni settimana) sponsorizzata da Mc Donald’s, con l’intervento di una nutrizionista individuata dal comitato provinciale che realizza e propone laboratori sulla piramide alimentare.

I centri estivi del Csi Modena proseguono per tutta l’estate, fino alla riapertura delle scuole, proponendosi come esperienza educativa e ricreativa unica per trascorrere un’estate in compagnia e all’insegna del divertimento con momenti di gioco e sport, attività ludico ricreative, percorsi guidati di apprendimento, gite ed escursioni. Il Csi Modena ha pensato a tre diverse tipologie di Happy Camp, per soddisfare tutte le fasce di età e le relative esigenze di crescita, con particolare attenzione per i minori che vivono situazioni di disagio, difficoltà familiari o disabilità fisiche e intellettive.
Per info e iscrizioni visitare il sito www.happycampcsi.it.

Condividi su: