“Succede solo a Camposanto”, dovrebbero ribattezzarsi quelli che hanno promosso il gruppo “Sei di Camposanto se...” che sono in grado quasi per magia di mettere in piedi iniziative speciali, uniche e irripetibili, capaci di creare quel qualcosa che difficilmente si concretizza così bene nella pratica: comunità.
Dopo che qualche mese fa hanno messo in campo il primo flashmob della Bassa, ieri, sabato 7 marzo 2014 è stata la volta della Notte Verde. Tutto il paese, a partire dai negozi, si è tinto di verde, e una tavolata lunga per 503 persone è stata allestita per le strade di Camposanto. E’ stato realizzato qualcosa di davvero memorabile: “Oltre 503 persone a tavola per il nostro piccolo paese – spiegano gli organizzatori – è davvero un gran bel risultato, ma lo è ancora di più lo spirito con cui tutti hanno partecipato. Dopo le 21.30 ci hanno raggiunto anche tantissime altre persone”, scrive Silvia.
E i complimenti non mancano. Li sintetizziamo con le parole della sindaca, Antonella Baldini: “Bravi, bravi, bravi!
Cosa dire….Complimenti a tutti gli organizzatori, a tutti i volontari, a tutti quelli che hanno lavorato per la riuscita di questa bella serata, e un grandissimo Grazie a tutti i cittadini e non che hanno partecipato alla lunga tavolata!”
E riportiamo anche quel che dice Silvia Ferrari, una delle principali organizzatrici:
“Ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno collaborato:
– Amministrazione Comunale Camposanto (senza escludere nessuno, dalla Giunta, all’ufficio attività produttive , all’ufficio tecnico , alla polizia municipale)
– Azienda Agricola Rossi
– Comitato Genitori Scuole Camposanto
– Centro Anziani Camposanto
– Oratorio San Giovanni Bosco Camposanto
– Avis Camposanto
– Croce Blu Camposanto
– Forno Le Spighe di Donatella Malagola
– Forno Il vecchio Mulino
– Forno Azzolini
– Pop Tours Autonoleggi di Umberto Verzola
– Medusa acconciature di Stefano Baraldi
– Bar Punto G di Fabio Spinelli
– Quei d’la Basa Mudnesa
– Pro loco Giacciano con Baruchella e Zelo
– Gommaland
– Elettrica Emme di Spinelli Massimo
– Smurfit Kappa
– Paolo Salae Mirella Romagnoli
– Valeria Ferrarini
– tutte le hobbiste di Cavezzo
– tutte le mamme e le nonne che ci hanno aiutato per fare le decorazioni
– TUTTI I COMMERCIANTI E GLI ESERCENTI di Camposanto che hanno aderito alla nostra iniziativa addobbando e colorando le proprie vetrine a tema Notte Verde
A titolo personale inoltre ringrazio 4 persone speciali, che ho avuto l’onore di conoscere in questi ultimi mesi e con cui ho condiviso tutti i retroscena di questa bellissima avventura. Ci sono stati momenti di sconforto in cui avrei voluto gettare la spugna, ma loro hanno saputo ridarmi l’entusiasmo, e li ringrazio perchè senza di loro la tavolata della Notte Verde non sarebbe mai stata possibile: Elisa Pavani Donatella Malagola Mara Bergamini Luca Malavasi”