Posa della prima pietra per il Polo tecnologico finanziato dalla multinazionale giapponese Topcon, del gruppo Toshiba, a Concordia: appuntamento lunedì alle ore 12.
Alla posa della prima pietra saranno presenti tutte le autorità locali, a partire da Vasco Errani e dall’onorevole Kyenge, e il presidente di Topcon Positioning System, Ray O’Connor.
L’insediamento fa seguito a un accordo sottoscritto nell’ottobre 2012 da Regione Emilia Romagna e Topcon Positioning System.
in quell’occasione, le parti concordarono di sviluppare iniziative idonee a creare le condizioni per lo sviluppo di un polo multifunzionale mirato alle nuove tecnologie ed alla meccatronica.
I lavori inizieranno a fine mese, per concludersi entro l’estate del 2015.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata alla Garcs di Carpi, che, oltre alla realizzazione del comparto Topcon, provvederà alla realizzazione di altre opere all’interno del polo tecnologico, in collaborazione con Nova, un’impresa immobiliare locale.
Una volta completata la fase d’insediamento, nel centro si darà lavoro a circa 100 persone, con un flusso stimato di centinaia di visitatori all’anno tra tecnici e studiosi, provenienti da tutto il mondo.
All’interno del Polo saranno infatti allestite strutture di test e collaudo, oltre che sale per conferenze ed eventi.