Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, le Cerchie si raccontano così…

da | Giu 13, 2014 | Curiosità, Finale Emilia, La nostra storia | 0 commenti

finalestense 2013 giochi 1Cerchia dell’ANATRA
La cerchia dell’anatra torna,per il secondo anno consecutivo,dopo diversi anni di assenza,tra le cerchie di Finalestense.
Finalmente anche la frazione di Massa FInalese,può rendersi partecipe di questo grande evento che riempie le strada del nostro comune. E con la nostra cerchia vogliamo dimostrarci fieri della nostra amatissima terra, l’Emilia.
Ma vogliamo anche dimostrarci fieri delle nostre origini massesi,fieri della nostra gente,del nostro paese e della nostra storia!
Fieri della nostra forza che bando al campanelismo che ci caratterizza,ci ha legati come mai prima era successoa finale Emilia.
Testimone di questa forza,la cerchia dell’anatra ringrazia gli organizzatori per averci concesso questa opportunità e tutto coloro che,con impegno e grande volontà,hanno creato il nostro progetto! Ed infine un grande GRAZIE al nostro capocerchia: Molinari Giulia. E al gonfaloniere:Goldoni Marcello

Cerchia dei BULLDOG DI BOARIA
La cerchia dei Bulldog, agli inizi una delle più numerose e competitive, è passata da 10 anni a questa parte in mano a un gruppo di giovani volenterosi amanti del proprio paese e della propria terra. La cerchia, composta esclusivamente da ragazzi dai 20 ai 30 anni, di anno in anno si sta espandendo sempre di più. Quest’anno conta infatti una quarantina di partecipanti, il doppio rispetto ad un paio di anni fa. La correttezza,l’onestà, il rispetto e l’attaccamento ai colori che lega i ragazzi, ha reso la cerchia dei Bulldog una delle più competitive e temute per la conquista del palio. Negli ultimi anni, infatti, i Bulldog hanno conquistato 2 palii e sono stati finalisti per almeno 5 anni consecutivi: si può dire senza mentire che i Bulldog rappresentano la cerchia più temuta sul campo di gioco. Anche quest’anno la cerchia dei Bulldog si propone come pretendente al tanto ambito palio, forte dell’amicizia che lega i partecipanti e dell’indiscussa onestà e correttezza che li ha sempre caratterizzati.

Cerchia dei CAPPUCCINI
La Cerchia dei Cappuccini comprende, appunto, il quartiere dei Cappuccini, (dal ponte vecchio sul Panaro, al viale del Cimitero), questo perchè in antichità c’era un monastero di frati Cappuccini. Questa è una delle prime cerchie a nascere nella prima edizione della manifestazione, nel 1995. I colori della cerchia sono il fucsia e il blu. Il capocerchia è Filippo Pecorari , il gonfaloniere è Nicolas Michelini. Come da tradizione, il punto di riferimento e ritrovo è la falegnameria F.lli Ferraresi, non a caso, dove una volta sorgeva il monastero dei Cappuccini e storica famiglia che ha fondato la cerchia.

finalestense 2013 duelliCerchia dei DRAGONI
Chi siamo noi? I Dragoni di Finale! NOI che ricopriamo l’importanza di una delle dinastie modenesi più importanti del XV secolo d.C., NOI che vantiamo di un Palio delle Cerchie fortemente voluto, NOI che con onore assediamo la piazza e giardini con i
nostri colori rosso-neri, NOI che disputiamo ogni disfida senza paura, OGGI SIAMO QUI’ PER VOI! Sfilando con la nostra vitalità, con la regalità dei nostri Nobili e con l’umiltà dei cavalieri anche quest’anno partecipiamo con il cuore a questa nuova edizione di Finalestense! Emozioni per tutti ed un nuovo capitolo da scrivere.
Ecco a voi..la Cerchia..DEI DRAGONI!

Cerchia dei FANTI
La cerchia dei FANTI rappresenta il quartiere Delfanti ,ed è presente fin dalla prima edizione di Finalestense. La cerchia è nata dalla volontà di DENNI PALAZZI,CINZIA GARUTTI E GIANLUIGI BERGAMINI.
In questi anni hanno conquistato un 2° e un 3° posto ed hanno vinto un palio artistico

Cerchia della GAZZA LADRA

Cerchia dei GUARDIANI DEI PONTI

Cerchia della LUMACA
La cerchia della Lumaca nasce nel 1996 a Casumaro da un piccolo gruppo di persone con tanta voglia di fare. Tratto caratteristico di questa cerchia sono i bellissimi abiti rinascimentali cuciti a mano dalle componenti della cerchia, in particolare dalla presidente del gruppo,Cristina Boarini. Negli ultimi anni ha vinto per 5 volte di seguito il palio della sfilata ed è arrivata per tre volte nella finale dei giochi, non riuscendo però a vincere il premio finale. I colori che la contraddistinguono sono il viola e il nero e quest’anno ritornano a Finalestense con la loro locanda in cui si possono assaporare le tipiche lumache alla casumarese.

Cerchia della MAIOLICA
La Cerchia della Maiolica rappresenta, assieme a quella dei Cappuccini, la più antica di tutta Finale Emilia. Denominata così poiché in passato rappresentava il centro dove venivano prodotti i vasi appunto in Maiolica, il territorio della cerchia comprende tutta via Trento Trieste e il quartiere de lo Cantacucco. I colori rosa e nero stanno a simboleggiare il vino ( rosa ) e il gatto ( nero ) simbolo per eccellenza visto l’accostamento al termine “magnagàt” poichè in passato, in tempi grami, il felino rappresentava un ottima fonte di cibo. La Maiolica ha conquistato 3 pali: 1998-1999-2000 più uno revocato nel 2010. Da sempre una delle cerchie più numerose, la contrada rosa-nero è capeggiata dal capitano Marco Parenti, una vera e propria ‘bandiera’ della cerchia in quanto presente sin dalla prima edizione del 1995 cosi come il gonfaloniere Matteo Borsari.
finalestense 2013 corteo 1Cerchia dell’OBIZZO
La Cerchia dell’OBIZZO è la prima come numero di vittorie della storia della manifestazione di Finalestense. Cinque trionfi consecutivi conquistati nelle edizioni VII, VIII, IX, X, XI. La squadra delle cinque vittorie consecutive ormai fa parte della storia della cerchia, negli ultimi anni c’è stato un ringiovanimento quasi totale, e ora i partecipanti del palio delle cerchie che nel weekend difenderanno i colori rosso-azzurri sono un gruppo nuovo composto principalmente da ragazzi e ragazze. Volenterosi di tornare a trionfare in questa manifestazione per poter sfilare ed esibire il sesto palio e scrivere una nuova pagina nella storia della cerchia dell’Obizzo.

Cerchia dei PIRATI DEL PANARO

I Pirati del Panaro sono una delle cerchie più allegre e casiniste di Finalestense. Fin dagli esordi si sono contraddistinti per la loro eterogeneità, ospitando com’era costume tra gli antichi pirati, persone dalle provenienze più disparate. Chi non ha una cerchia di riferimento, i turisti di passaggio o tutti quelli che hanno intenzioni goliardiche trovano presto la loro casa in questa chiassosa cerchia. Sempre fuori dalla corsa per la conquista del palio (di loro si ricordano più ultimi posti che buoni piazzamenti) sono considerati la cerchia degli artisti, dei saltimbanchi, delle ballerine, dei musici e di tutti i festosi tiratardi. Tutte figure che potete trovare alla loro taverna, vero e proprio punto di riferimento, considerata una delle più belle e vive di tutta la manifestazione; sempre pronta ad offrire spettacoli, divertimento ed una cucina in grado di stupire per qualità ed organizzazione.

Cerchia del PORTONE

Il Portone è una delle cerchie fondatrici che ha accompagnato Finalestense sin dagli albori, mettendo in campo la voglia di migliorare, l’onestà e lo spirito di competizione. I suoi Campioni hanno sempre messo l’anima sul campo del Palio, arrivando spesso vicino alla vittoria e dando filo da torcere agli avversari in ogni competizione. Contraddistinti dagli umili colori della terra e dell’erba, i suoi rappresentanti si battono per riportare la manifestazione storica ai suoi antichi splendori, quando la città sembrava essere stata catapultata nei secoli del rinascimento. A partire dall’anno 2011 infatti, alla guida della Contrada sono subentrati i giovani Cerchiaioli, portando nuove idee, voglia di fare, di rinnovarsi e di mettersi in gioco. La nostra contrada si snoda tutto attorno al Centro Sportivo e al parco del nostro omonimo quartiere, anche se i nostri membri giungono non solo da tutta la città di Finale, ma anche oltre! Non cediamo il passo e andiamo sempre a testa alta. Alla nostra tavola alziamo i boccali in un brindisi che dura per tutte e tre le notti di Finalestense!

finalestenseCerchia di SAN LORENZO
La cerchia di San Lorenzo che rappresentava il quartiere finalese dell’omonimo santo in questione venne rilevata nel lontano 2007 da un gruppo di ragazzi di Casumaro in quanto rappresenta anche il santo patrono del paese. Dopo un palio vinto alla pari con la cerchia dell’obizzo nell’undicesima edizione e per quattro volte classificati al secondo posto e dopo un’anno “sabbatico” ritorna in campo piu agguerrita che mai!

Cerchia dei TORI DEL SEMINARIO
Siamo una delle quattro cerchie fondatrici di Finalestense, campioni in carica nelle ultime 2 edizioni consecutive.
Il trionfo e’ arrivato per la prima volta soltanto nel 2011 nonostante la nostra continua partecipazione. Siamo riconosciuti come la cerchia più scatenata, sempre sul campo nei giorni e nelle notti di Finalestense. Il fulcro del nostro dominio e’ il seminario; i nostri territori si estendono da Corso Matteotti fino a Via don Orione, protraendosi dai palazzi del potere e dalle piazze nel cuore di Finale sino a lambire le terre del Cantacucco. I nostri colori sono il giallo del sole e il nero della notte. Noi siamo i Tori del Seminario

 

Condividi su: