Consegnati a Pierluigi Barbieri e Federico Oyedeji Falope le borse di studio dell’Ordine degli Ingegneri modenese e della Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna, per onorare la memoria di Gianni Bignardi, l’ingegnere mirandolese, deceduto a San Felice il 29 maggio 2012 sotto il crollo di un capannone industriale.
I riconoscimenti, assegnati l’altra mattina per il secondo anno, premiano il lavoro di tesi di laureati magistrali in Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Un terzo riconoscimento è andato al neo ingegnere Nicola Turrini, che vedrà pubblicata la sua tesi sulla sismica, in particolare sulla costruzione di pannelli e assetti prefabbricati.
“A due anni dalla tragica ed improvvisa scomparsa del nostro stimato collega Gianni Bignardi, l’Ordine degli Ingegneri di Modena vuole mantenere vivo il ricordo di uno dei più valenti ed apprezzati ingegneri del nostro territorio. Chi, come noi, l’ha conosciuto personalmente, o ha collaborato con lui per motivi professionali, non può dimenticare che Gianni ha sempre vissuto ed operato con passione, tanto in cantiere quanto nella vita associativa dell’Ordine. E, soprattutto, ha sempre avuto attenzione per le nuove generazioni, impegnandosi per la crescita dei giovani ingegneri sia sotto l’aspetto umano che sotto quello tecnico. Per queste ragioni, l’Ordine degli Ingegneri ha istituito, anche quest’anno, un premio in sua memoria affinché quella passione possa essere trasmessa anche agli ingegneri di domani ed ispirare la loro attività professionale, nell’auspicio che oltre alla competenza ed alla serietà sappiano mettere nel proprio lavoro anche la giusta dose di empatia“. Così Augusto Gambuzzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, ha reso omaggio a Bignardi, come riporta Uninews24
Il video dell’ultima intervista di Bignardi al Fatto Quotidiano