Gli ultimi giorni di scuola, il saggio di danza, le feste dei compagni… sembrava tutto andasse come è giusto debba andare nella vita di una ragazzina, ma il dramma era dietro l’angolo.
Un malore, ieri mattina appena sveglia, la corsa in ospedale e la diagnosi senza scampo: meningite fulminante. Se ne è andata così Margherita, 13 anni e oggi è lutto cittadino a Crevalcore, dove la piccola viveva con la famiglia, e a Stuffione di Ravarino – riferisce Prima Pagina – tutto il paese si stringe attorno ai nonni, i Capelli noti per il mobilificio sulla Persicetana.
Intanto sono state avviate immediatamente tutte le misure di prevenzione previste in questi casi. Già dal primo pomeriggio gli operatori del Dipartimento di Sanita’ Pubblica e del Dipartimento delle Cure Primarie hanno attivato le misure di profilassi previste per circa 40 persone e del personale ospedaliero entrato in contatto con la bambina al Maggiore di Bologna. Nelle prossime ore, a scopo precauzionale, la profilassi sara’ proposta anche ai contatti meno stretti: compagni di scuola, di gioco, si sport
Carlino, la professoressa Maria Paola Landini spiega che quella che ha colpito la bimba è una forma aggressiva causata da neisseria meningitidis di tipo C. (leggi l’articolo dalla fonte originaria)