Ci sono gli amanti delle figurine, ci sono i collezionisti e poi c’è lui: Gianni Bellini, sanfeliciano, uno dei massimi esperti mondiali in materia di ‘figu’. E proprio di Mondiali parlerà la grande mostra di figurine calcistiche che, da sabato 7 giugno al 13 luglio, porterà a Cattolica l’archivio del nostro collezionista.
La mostra, che si terrà presso il Palazzo del Turismo di via Mancini, nel centro di Cattolica, racconta quasi cinquant’anni di Mondiali – e, di fatto, di storia italiana – attraverso le ‘figu’, una passione che resiste nel tempo, in un vortice di ricordi e meraviglie. Per ogni edizione, a partire da Messico 1970, saranno esposti album provenienti da ogni parte del mondo, con pezzi unici e mai esposti, appartenenti alla infinita collezione di Gianni Bellini, album accompagnati da diverse edizioni del Guerin Sportivo nelle sue edizioni d’antan. Filo conduttore della mostra saranno i protagonisti delle Nazionali azzurre che hanno partecipato ai Mondiali, con maggiore o minore successo, e in certi casi anche trionfando, come l’Italia di Bearzot in Spagna nel 1982 e quella di Lippi in Germania nel 2006.
E ci sarà anche un libro a raccontare i Mondiali in figurine. Curatori: Paolo Battaglia e Gianni Bellini.
Bellini, 50enne sanfeliciano, è una vera e propria autorità in materia, tanto da essere stato fra i protagonisti del film Mi manca Riva (Rai Cinema, 2013) e avere curato, per un anno e mezzo, la rubrica Figurineide sul quotidiano Modena Qui. Nel 2010, Bellini organizzò una riuscitissima mostra analoga presso la Rocca estense di San Felice sul Panaro (guarda la fotogallery da SkySport).
Inaugurazione sabato 7 giugno alle ore 18, alla presenza delle autorità locali e di personaggi dello sport e dello spettacolo. Ospiti d’onore: Roberto Boninsegna e Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticabile Giacinto. Le altre iniziative: Domenica 15 giugno, piazza Mercato, ‘Giornata di cambi e scambi’ delle figurine della raccolta Brasile 2014, e non solo. In collaborazione con Panini. Lunedì 16 giugno ‘Serata dei campioni’, con la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Conti, Massimo Agostini, Moreno Mannini, Marco Ballotta, Lorenzo Minotti, l’ex arbitro Massimiliano Saccani. Roberto Chiesa di San Marino RTV condurrà la serata che avrà uno scopo benefico. I campioni presenti autograferanno diverse figurine che saranno messe in vendita, e il cui ricavato, tramite la onlus “Teniamo Botta”, sarà devoluto alla società Polisportiva Massese di Massa Finalese (Modena), ancora oggi priva di un campo di gioco per il settore giovanile dopo il sisma del maggio 2012.