Erano una sessantina, provenienti dalla Bassa e da tutta la provincia, i neo-eletti che hanno partecipato, nella serata di mercoledì 25 giugno, al primo dei due incontri del corso di formazione organizzato dall’Unione provinciale del Partito democratico di Modena.
“Ridiamo nuova vitalità a una pratica tradizionale nel nostro partito, quella della formazione dei nuovi eletti nelle istituzioni locali – spiega il responsabile provinciale Enti Locali del Pd Filippo Molinari, che è anche sindaco di Medolla – Abbiamo organizzato due incontri pensati per assessori e consiglieri comunali con l’obiettivo non solo di avviare un percorso formativo, ma anche per gettare le basi per la costruzione di una rete di amministratori in grado di collaborare alla promozione di una nuova cultura politica e amministrativa”. Il primo incontro era incentrato sul tema “Lo status, il ruolo, i doveri e le prerogative dell’assessore e del consigliere comunale. La composizione e il funzionamento delle Commissioni consiliari”.
Dopo l’introduzione dello stesso Filippo Molinari, si legge in una nota del Pd, la lezione è stata affidata a Giorgio Pighi, ex sindaco di Modena e docente universitario di diritto. La seconda lezione è fissata per mercoledì prossimo 2 luglio, alle ore 19.30. Il tema sarà di tipo economico legato alla costruzione del bilancio comunale e al Patto di stabilità. Relatori Paolo Leonardi e Luca Sabattini. L’appuntamento è sempre presso la sede del Circolo Pd della Madonnina, a Modena, in via Barchetta 186. I materiali del corso saranno a breve a disposizione sul sito Internet del Pd provinciale .