Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il persicetano Belinelli nella storia: è il primo italiano re Nba

da | Giu 16, 2014 | Personaggi, Ultime news | 0 commenti

marco_belinelli Marco Belinelli entra nella storia del basket, diventando il primo giocatore italiano a conquistare il titolo Nba.
    Con gli Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni in Persiceto, a 28 anni, ha detronizzato a gara 5 gli Heats di Miami di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila. Oggi, festeggia ‘l’anello’, il simbolo del campionato professionistico americano, avvolto da una bandiera tricolore.
   Il sindaco di Bologna Virginio Merola gli ha assegnato il Nettuno d’Oro: “con questa impresa – ha detto all‘Ansa –  Marco è un campione che ha ben rappresentato l’Emilia nel mondo”.

 

“Mi unisco al grande e meritato gruppo di quanti in queste ore inviano le congratulazioni a Marco Belinelli, primo cestista italiano a toccare la cima del mondo del basket vincendo l’anello di campione della Nba con i San Antonio Spurs, traguardo raggiunto poco dopo aver trionfato come miglior tiratore da tre punto nel All Star Game”. Così l’assessore allo Sport della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, ha voluto inviare i propri auguri all’atleta di San Giovanni in Persiceto, che sarà celebrato dal suo comune e dalla sua città di elezione sportiva, Bologna.

“La vittoria di Marco – ha aggiunto Mezzetti – è il più grande risultato di sempre raggiunto da un nostro cestista a livello individuale, e lo porta nella leggenda di questo sport. E’ motivo di orgoglio per tutti noi, per il movimento della pallacanestro nazionale e per Virtus e Fortitudo, le due squadre bolognesi dove questo campione si è formato ed è cresciuto fino ad approdare nella Nba. Un esempio per tutti i nostri ragazzi, e sono tantissimi, che praticano il basket nella nostra regione”.

Condividi su: