Ci parlano di resilienza, abbiamo scoperto di essere terra di petrolio, sappiamo adesso cos’è il fracking, abbiamo paure nuove, veniamo insultati in modo nuovo e abbiamo l’impressione che, forse, con la salute si stia tutti peggio di due anni fa, quando il terremoto ci ha cambiato per sempre la vita.
Da quei drammatici giorni di maggio 2012 abbiamo ricostruito la vita, le abitudini, i rapporti con gli altri, il nostro nuovo equilibrio, muri e strutture: ma tanto, tantissimo rimane in sospeso, in un non detto e in un non chiesto che è ben lontano dall’essere sciolto.
Si proverà a farlo venerdì prossimo, quando a San Felice arriveranno per una serata pubblica personaggi molto diversi tra loro, tutti esperti nelle rispettive materie: un sociologo, uno scienziato, un bancario, una giornalista, una politica, un esponente del comitato cittadini. Ognuno racconterà quello che ha visto cambiare con il terremoto nella Bassa, spiegherà il suo punto di vista sulla situazione attuale, come si sono modificati i rapporti con la politica e le istituzioni, con l’informazione di ogni tipo.
Un faccia a faccia – previsto al PalaRoundTable a partire dalle 21 – tra personalità pubbliche e esperti del mondo scientifico, insomma, sui temi che più stanno a cuore a tutti gli abitanti della Bassa: il terremoto, le sue conseguenze sulle persone e sul territorio, il ruolo delle istituzioni e quello dell’informazione pubblica.
A due anni dal sisma sarà l’occasione per – spiega in una nota la Banca Popolare San Felice che sponsorizza la serata – “confrontarsi in un modo diverso, alternando momenti di puro divertimento ad altri di assoluto valore scientifico e umano. I tre attori principali della serata saranno: la scienza, l’informazione e le istituzioni”.
La serata è intitolata “Il Buono, il Brutto e il Cattivo“, come il film di Sergio Leone. Intervengono il sociologo Enrico Finzi e il chimico Vincenzo Balzani a fare la parte dei buoni mentre il ruolo di brutti toccherà a Sandro Romagnoli del Comitato SISMA 12 e al nostro direttore Antonella Cardone. Chi saranno i cattivi? Naturalmente le banche e le istituzioni che parteciperanno con Luca Lorenzi (Presidente della Commissione regionale dell’ABI) e la deputata del Partito Democratico Giuditta Pini. Modera il confronto Fabrizio Binacchi, direttore Tg3 Emilia-Romagna e a stemperare la tensione c’è il cabarettista Duilio Pizzocchi nel ruolo di simpatico disturbatore
L’incontro che si inserisce tra le iniziative del Comune per la Fiera di Giugno è gratuito e aperto al pubblico; chi desidera prenotare il proprio posto a sedere può farlo presso tutte le filiali della banca.