Il servizio ferroviario nella stazione sotterranea AV di Bologna Centrale è stato sospeso questa mattina per i danni provocati dall’eccezionale maltempo della notte scorsa.
L’intensità e la violenza del fenomeno – si legge in una nota di Trenitalia – hanno generato due veri e propri fiumi di acqua che i sistemi fognari non sono stati in grado di ricevere. L’acqua si è così riversata nel nuovo atrio della stazione, in via de’ Carracci, e all’interno dei tre sottopassaggi storici. Da lì, a causa del mancato smaltimento da parte del sistema fognario l’acqua ha invaso anche la stazione sotterranea.
Sul posto sono intervenuti i tecnici di RFI, Grandi Stazioni, Italferr e delle ditte appaltatrici che hanno ripristinato la percorribilità dei sottopassi, tramite aspirazione delle acque, nonché la funzionalità degli spazi e degli impianti di stazione, fra cui scale mobili, monitor informativi e ascensori. Gli ascensori di collegamento fra il sottopassaggio e i binari di superficie, che hanno subito i danni maggiori, saranno riattivati nei prossimi giorni.
Durante queste attività il traffico AV è proseguito regolarmente: i treni non stop hanno continuato ad utilizzare i binari sotterranei, mentre i convogli con servizio passeggeri a Bologna hanno effettuato fermata sui i binari di superficie, con allungamento dei tempi di viaggio contenuto entro i 15 minuti. RFI e le imprese ferroviarie hanno potenziato il servizio di assistenza ai passeggeri.
Al momento sono ancora presenti alcuni fenomeni di gocciolamento, in rapido esaurimento, ultimo effetto del completo allagamento dei cunicoli e delle vie cavi provocato dal fenomeno descritto. Il personale di RFI e Grandi Stazioni continuerà a lavorare anche nelle prossime ore per il totale ripristino della funzionalità del complesso di stazione.
Intanto, il servizio nella sotterranea è ripreso regolarmente alle ore 14.00