Valter Caiumi, amministratore delegato della Emmegi di Soliera, è il nuovo presidente di Confindustria Modena. Succede a Pietro Ferrari e rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
La votazione è avvenuta durante l’assemblea privata: di 822 voti, 782 sono andati all’imprenditore solierese. Una percentuale molto alta, il 95%, che conferma la decisione della giunta di Confindustria Modena.
A fine aprile, infatti, il parlamentino degli industriali modenesi aveva votato a maggioranza assoluta la candidatura di Valter Caiumi alla presidenza per il quadriennio 2014-2018, con 35 voti su un totale di 39 nel ballottaggio con Claudio Reggiani, l’altro candidato emerso dalla consultazione della compagine associativa.
Caiumi ha accettato la carica, nonostante si fossero profilati per lui dubbi di opportunità politica, visto che andrà a processo per una storia di spionaggio industriale (leggi l’articolo).
Profilo di Valter Caiumi
Nato a Carpi (Modena) il 20 gennaio 1963, Valter Caiumi è sposato e padre di tre figli.
È amministratore delegato del Gruppo Emmegi, leader nella produzione di tecnologie per la lavorazione dell’alluminio, pvc e leghe leggere. Il Gruppo impiega circa 500 dipendenti nel mondo, ha un fatturato consolidato che si attesta intorno agli 80 milioni di euro, di cui l’80 per cento realizzato all’estero.
Giovanissimo entra nell’azienda di famiglia, fondata nel 1972 dal padre Giuseppe, affiancandolo progressivamente, insieme al fratello e alla sorella, nelle principali funzioni strategiche (acquisti, customer care, vendite, produzione) e avviando la prima esperienza imprenditoriale all’età di 24 anni. I risultati raggiunti lo portano, già nel corso degli anni Novanta, a essere nominato direttore generale del Gruppo.
Sotto la sua direzione Emmegi ha avuto uno sviluppo crescente, sino a divenire un Gruppo multinazionale con filiali commerciali e produttive all’estero. Infatti, tra gli obiettivi che continuano a essere al centro della mission vi sono il costante ampliamento della gamma prodotti, la crescita internazionale, la diversificazione del business.
Caiumi è membro del consiglio direttivo dell’Unicmi (Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche, dell’involucro e dei serramenti). Ha ricoperto diversi incarichi in Confindustria Modena in qualità di membro della Commissione estero e in seguito come rappresentante e coordinatore del Distretto di Carpi. Negli ultimi due anni è stato vicepresidente.
Oltre all’impegno nel Gruppo EMMEGI, Valter Caiumi è anche componente del Consiglio affari economici diocesano di Carpi.