Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Via Emilia, la Formula Uno, la Storia” tra i tornanti e i sogni

da | Giu 11, 2014 | Altri Comuni, Lo sai che... | 0 commenti

Metti una sera a cena con Gianfranco Pederzani, che fondò la Tecno, Gian Carlo Minardi, patron dell’omonima casa automobilistica, Pier Luigi Martini, uno che ha vinto La 24 ore de Le Mans… e che dire di Mauro Forgieri? Accade il prossimo sabato, 14 giugno, in occasione dell’iniziativa intitolata “Via Emilia, la Formula Uno, la Storia”.

Accade a  Marano sul Panaro ed è organizzato dalla onlus “ La Strada non è una Pista” in collaborazione con “Rosso Corsa” e con il patrocinio del Comune. Obiettivo, mettere in piedi una spettacolare manifestazione dal taglio inedito che si propone per valorizzare il patrimonio fatto di passione, cultura e conoscenze tecniche famose nel mondo e che ha come asse ideale la Via Emilia.

Il primo evento spettacolo si svolgerà al Teatro di Marano sul Panaro nella serata di sabato 14 giugno – dopo una cena rustica riservata al pubblico che avrà prenotato (per prenotazioni, clicca qui oppure Gustavo Venturelli 338 9248084, Lino Franceschini 333 3655841), dove la passione salirà quando il palco sarà occupato da prestigiosi ospiti come Gianfranco Pederzani fondatore a Bologna assieme al fratello Luciano della Tecno, la casa che tra gli anni ’60 e ’70 è passata dai kart alla Formula 2, vincendo ovunque fino ad approdare alla Formula Uno.

Parteciperà Gian Carlo Minardi, l’appassionato e vulcanico costruttore fondatore a Faenza della scuderia che porta il suo nome – per ben 26 anni ha calcato le scene del Campionato Mondiale di Formula Uno partecipando a 340 Gran Premi – accompagnato dal suo pilota di punta per molti anni, anch’egli romagnolo, Pier Luigi Martini già vincitore della 24 ore di Le Mans. Confermata la presenza dell’ingegner Mauro Forghieri, modenese, personaggio unico che non ha bisogno di presentazioni, con oltre cinquant’anni di carriera nel mondo delle corse e alla Ferrari: le vetture da competizione che portano la sua firma hanno vinto ovunque e per questi motivi si può affermare che il mito del motorismo italiano è dovuto anche a lui. Tra le illustri personalità del mondo del motorsport, interverranno anche Leo Cantergiani con l’ingegner Francesco Sadea, tecnico di punta di Tecno Elettra di Vignola, azienda specializzata nella fornitura di sofisticate tecnologie di avanguardia per la Formula 1, Superbike, Moto GP e per le imbarcazioni impegnate nelle gare Off Shore.

Il secondo importante appuntamento è previsto per domenica 15 giugno. Alle ore 10, nella piazza di Marano S.P, concerto di motori: tutte le auto in piazza. Dalle ore 15:00 una selezione di circa 30 vetture da competizione quali monoposto di F1, F2, F3, F4, Sport e Gran Turismo – esposte fin dal sabato nella suggestiva area paddock attigua al teatro – sfilerà in passerella per le vie della cittadina nel “Tecno Day Marano Grand Prix“. Le case presenti: Minardi, Tecno, March, Chevron, Lola, De Tomaso, Abarth, Lucchini, Dallara, Radical, Palmer Jaguar e special guest l’ultima produzione stradale McLaren.

Per tutta la durata della manifestazione (da giovedì 12 a domenica 15 giugno) saranno disponibili presso il centro culturale di Marano S.P simulatori di guida professionali e proiezioni di filmati. Ingresso gratuito (Per guide al simulatore €. 10 per 7 minuti di guida– iscrizioni in loco) dalle ore 15 alle ore 19,30 Centro Culturale

Condividi su: