L’allerta maltempo, che finora a visto l‘esondazione di un cavo a Modena e diversi disagi a Finale Emilia, San felice e Finale, ha convinto le amministrazioni comunali di Bomporto e Finale emilia ad attivare i Coc.
“Al momento non si segnalano criticità su Panaro e Secchia – spiega il sindaco di Bomporto Alberto Borghi – Abbiamo un preallarme sul naviglio. Abbiamo infatti attivato il COC, dovuto principalmente a monitorare nelle zone dei cantieri. Attualmente il Naviglio a Bomporto è ancora basso”.
Per quanto riguarda Finale Emilia, una nota del Comune spiega che”oggi a seguito delle intense precipitazioni il Vicesindaco ha emesso l’ ordinanza 242/2014 . Il provvedimento impone la convocazione immediata del COC nella sua composizione ordinaria, senza interruzione di continuità fino al superamento dell’emergenza in atto. Si rende inoltre noto che a norma dell’art.6 L. n. 241/1990, il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Comunale Protezione Civile, Marco Dott. Cestari che, compatibilmente con la situazione di disagio amministrativo-funzionale derivante dall ‘emergenza in atto, riceve il pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la suddetta Sede provvisoria COC e che è contattabile al Tel. 0535-91567″.