L’ultima firma dei suoi 15 anni di governo della Regione il dimissionario Vasco Errani l’ha messa su due ordinanze che riguardano la Bassa, in particolare per l’area alluvionata. Infatti, per interventi urgenti di messa in sicurezza idraulica dei bacini dei fiumi Secchia, Panaro e Naviglio,è stato licenziato lo stanziamento di ulteriori 23 milioni di euro resi disponibili dalla quinta ordinanza firmata dal Commissario delegato. Ad essi si aggiungono 6 milioni destinati al ripristino delle opere pubbliche e di interesse pubblico previsti dalla quarta ordinanza.
Cosa viene finanziato:
Con 23 milioni di euro si finanzia il secondo stralcio di interventi urgenti relativi al programma di messa in sicurezza idraulica dei bacini dei fiumi Secchia e Panaro e del Naviglio: si tratta di venti interventi di messa in sicurezza sul sistema di difesa dal rischio idraulico costituito da casse di espansione e arginature per quanto riguarda Secchia e Panaro e sui canali dei consorzi di bonifica.
I lavori debbono essere affidati entro il 31 dicembre 2014 e debbano essere ultimati entro i 12 mesi successivi all’ affidamento mentre si ricorda che i lavori fiananziati con l’ ordinanza 3, sempre relativa alla sicurezza del nodo idraulico di Modena, poneva come data di affidamento dei lavori il 30 luglio .
I lavori dovranno essere attuati dall’ Aipo e dal Consorzio di Bonifica Burana.
Al Secchia vanno 13 milioni per interventi di adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale insieme ad un approfondito lavoro preliminare sul grado di stabilità e resistenza delle arginature.
Si lavorerà sulla cassa di espansione al fine di dotarla di sistemi funzionali a superare le future emergenze senza alterare il quadro complessivo del funzionamento già progettato.
si completerà la cassa di espansione per garantire la più efficace riduzione dei colmi di piena a valle e completare la ripresa dei movimenti franosi tra Bomporto, Ravarino, Castelfranco, Nonantola e Finale. Sul reticolo di Bonifica si dovrà ripristinare invece laportata dei canali Dogaro e Vallicella.
Con 6 milioni di euro si finanziano 61 interventi tra cui il cimitero di Albareto, i lavori al Bosco della Saliceta di Camposanto, quelli alle cantine degli alloggi Acer di Bastiglia e Bomporto e, sempre li, le proprietà della diocesi di Modena.
Per il testo delle nuove ordinanze emesse, scorrere il sito della Regione all’indirizzo http://www.regione.emilia-