Accade a Sant’Agostino, vicino comune del ferrarese noto nei tristi giorni del terremoto per il crollo in diretta tv del suo municipio. Sono passati due anni da allora, e ora si parla d’altro perchè accade che qui per “responsabilità gravose e materie altamente complesse”, la nuova Giunta comunale composta da Forza Italia e Partito Democratico ha deciso, tra i primi atti, di… aumentarsi lo stipendio.
Sì avete letto bene: in tempi di spending review, malessere per i costi della Kasta, riforme e sacrifici lacrime e sangue per i cittadini, i politici di Sant’Agostino hanno deciso di aumentarsi le prebende pubbliche al massimo consentito dalla legge.
La consultazione con i cittadini però è stata lunghissima, assicura il Fatto Quotidiano che ha svelato la notizia. Infatti la decisione presa all’unanimità da sindaco e assessori ha passato il durissimo vaglio, si legge nella delibera 68 del 2014, pubblicato sull’albo pretorio, del “parere singolarmente espresso dal sindaco, dal vicesindaco e dagli assessori”. Dai diretti interessati e basta, insomma.
Anche perchè la delibera viene definita “d’urgenza” e quindi non deve passare dal vaglio del Consiglio comunale.
Leggi l’articolo dalla fonte originale