Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Caserma dei Carabinieri di Concordia, in autunno partono i lavori

da | Lug 14, 2014 | Concordia, Ricostruzione | 0 commenti

Sono stati aggiudicati, da parte del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche, i lavori di consolidamento strutturale della caserma dei Carabinieri di Concordia di via Carducci, inagibile dal sisma del maggio 2012.
I lavori sono stati assegnati al Consorzio Stabile Pegaso di Parma dopo un appalto integrato che ha messo in gara sia la progettazione esecutiva sia l’intervento di consolidamento.
L’intervento  – si legge in una nota del Comune -prevede la completa messa in sicurezza dello stabile, la placcatura delle pareti, il rifacimento dei solai e del tetto e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto è stato confrontato e condiviso anche con la Sovrintendenza e sulla base delle sue indicazioni sarà ricostruita anche la storica torretta (abbattuta per motivi di sicurezza dal Genio Ferrovieri) che rendeva unico nel suo genere l’immobile sede della locale Arma dei Carabinieri.
L’intervento prevede una spesa complessiva di circa 1 milione di euro, comprensivi di oneri di sicurezza e imposte, ed è finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I lavori inizieranno nel prossimo autunno e prevedono una durata di circa un anno di attività.
Oggi i sette Carabinieri di servizio a Concordia sono ospitati presso il nuovo Municipio di Piazza 29 Maggio.

Condividi su: