E’ Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia, il nuovo rappresentante modenese all’interno del consiglio d’ambito dell’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir), mentre Caterina Bagni, vice sindaco di Soliera, è il nuovo coordinatore del Consiglio locale dell’Agenzia, composto da tutti i sindaci modenesi e dal presidente della Provincia.
Borsari e Bagni sono stati nominati dal consiglio stesso, su proposta del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, nel corso dell’incontro che si è svolto lunedì 14 luglio, nella sede della Provincia, a seguito delle recenti elezioni amministrative.
L’Agenzia è subentrata nei compiti e nelle funzioni alle Autorità d’ambito provinciali (a Modena l’Ato 4) esercitando le proprie funzioni in materia di servizio idrico integrato e di rifiuti per l’intero ambito territoriale ottimale che ora coincide con il territorio regionale.
L’Agenzia opera su un livello regionale tramite un consiglio d’ambito, composto da nove rappresentanti, uno per provincia, e su un livello locale tramite appunto il consiglio locale, senza alcuna indennità.