All’interno del bando di concorso Non importa come ma fallo sicuro! per la realizzazione di materiale per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, promosso dal Tavolo inter-istituzionale HIV dell’Azienda USL di Reggio Emilia, è aperta una Sezione ad hoc ricondotta al Progetto di Comunità “Giovani e salute”. Il progetto è incentrato sulla promozione di sani stili di vita e interessa i giovani residenti e domiciliati nel territorio comunale di Mirandola: costoro sono anche i destinatari della Sezione mirandolese del premio citato, che mira a raccogliere progetti e idee per informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle MST.
Per il regolamento e le modalità di partecipazione fa fede il bando stesso del premio, anche per quanto riguarda la tempistica: la scadenza per la consegna delle idee candidate è fissata per il 15 ottobre 2014.
Tutti i residenti o domiciliati a Mirandola di età compresa tra i 15 e 30 anni che partecipano al premio accedono ad una graduatoria ad hoc, stilata sulla base del regolamento sopra citato. In caso di partecipazioni di gruppo, almeno un componente, il rappresentante, deve essere residente o domiciliato a Mirandola. Tale graduatoria ad hoc assegna i seguenti premi:
- premio Sezione mirandolese, area poster: Buono regalo (Amazon o Feltrinelli) dal valore di 200 euro
- premio Sezione mirandolese, area video: Buono regalo (Amazon o Feltrinelli) dal valore di 200 euro
- premio giuria Sezione mirandolese: Buono regalo (Amazon o Feltrinelli) dal valore di 100 euro
I premi dell’area poster e dell’area video sono assegnati direttamente dalla giuria del premio “Non importa come ma fallo sicuro!”. Il premio giuria della Sezione mirandolese è invece assegnato ad insindacabile giudizio di una commissione locale che comprende rappresentanti del Comune di Mirandola, dell’Azienda USL e di altri soggetti coinvolti nel progetto di comunità “Giovani e salute”.