Si è tenuta questa mattina la direzione regionale del Partito Democratico con all’ordine del giorno le annunciate dimissioni da presidente dell’Emilia Romagna di Vasco Errani.<
All’incontro a porte chiuse hanno partecipato quasi tutti i nomi fatti per la successione: l’on.Matteo Richetti, Stefano Bonaccini (che in veste di segretario regionale ha aperto l’incontro), la vicepresidente della Giunta Simonetta Saliera, l’assessore regionale all’istruzione Patrizio Bianchi, l’ex sindaco di Forlì Roberto Balzani.
Il Pd – riferisce Ansa -si prepara alle primarie di coalizione per scegliere il candidato alla presidenza della Regione dopo le dimissioni di Vasco Errani. Il segretario regionale Stefano Bonaccini ha proposto di istituire una commissione presieduta da Giorgio Sagrini, che avrà il compito di mettersi al lavoro per preparare le primarie. Se il centrosinistra non dovesse trovare un candidato unitario che renda superflue le primarie, ipotesi non ancora tramontata del tutto, potrebbero svolgersi il 14 settembre.
“Se una parte del partito me lo chiedesse, è un’opzione che sono pronto a valutare”. Suona come una candidatura la risposta che Matteo Richetti ha dato al termine della direzione regionale del Pd a chi gli chiedeva se fosse sua intenzione candidarsi alle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione.
“Dobbiamo fare delle primarie che non impediscano a nessuno di partecipare”, ha detto.