La colonia di San Martino Secchia presso il convento dei frati è rimasta senza volontari, e il Canile di Mirandola lancia l’appello: “Aiutateci a seguire questa piccola colonia di cinque-sei gatti che ormai da anni vive vicino al convento dei frati a San Martino Secchia: sfortunatamente l’anziano che se ne occupava sarà impossibilitato a seguirli per un lungo periodo e i poveri mici non hanno nessuno che li segua.
Al momento una dei nostri volontari si reca da loro a giorni alterni cercando di lasciare loro abbastanza cibo perché possano sfamarsi, ma è necessario che vengano seguiti da una persona del posto in modo che sia possibile provvedere a loro soprattutto nei periodi più difficili di grande caldo o grande freddo.
Fare il “gattaro” non comporta un grosso impegno e ogni colonia può essere seguita da più persone: ciò che è fondamentale è non dimenticarsi mai di loro e, se è necessario saltare un turno, contattare quanto prima un sostituto o chiedere aiuto alla nostra associazione.
I gatti hanno bisogno di essere nutriti ogni giorno con cibo umido e secco. È possibile lasciare ciotole d’acqua perché possano dissetarsi. Anche il latte per gatti (o il latte totalmente scremato, ma in dosi limitate per impedire problemi intestinali) è un ottimo alimento.
Per seguire una colonia è necessario mantenere orari quanto più possibile fissi: sapendo che il volontario viene sempre alla stessa ora i gatti si faranno trovare nelle vicinanze della colonia per il pasto.
Se vivete a San Martino Secchia o nei dintorni e desiderate aiutare la nostra associazione con un piccolo impegno giornaliero potete contattare Tiziana al 339 777 3010″.