Ricostruito il viaggio del pericoloso virus Chikungunya che è sbarcato nella Bassa. L’ha portato qui un turista di Soliera che era stato in vacanza nei giorni scorsi ai Tropici, è stato punto e si è ammalato.
Lo fa sapere il Comune di Soliera, che prosegue gli interventi di disinfestazione straordinaria anche oggi, martedì 19 agosto (dalle ore 2 alle ore 4 di notte) nella zona interessata, dove risiede il malato e oltre. Una precauzione che serve a fare “terra bruciata” intorno all’abitazione della persona ed evitare che essa stessa per prima venga punta da una zanzara che poi vola a infettare altre persone. Notizia positiva è che le zanzare tigre hanno comunqueun raggio di mobilità estremamente limitato, nell’ordine di poche decine di metri.
L’area di intervento comprende via 1° Maggio (nel tratto compreso tra via Grandi e via della Pace), via Grandi (nel tratto compreso tra via 1° Maggio e via Menotti), via Ciro Menotti, via Cavour, via Rino Gaetano, via Lucio Battisti, via Ivan Graziani e via Fabrizio De Andrè.
Gli operatori comunali e della Polizia Municipale stanno comunicando in queste ore la disinfestazione direttamente a casa dei residenti della zona interessata e con l’affissione di volantini per coloro che non fossero in casa. I residenti dovranno limitarsi a semplici misure di precauzione come tenere chiusi i vetri delle finestre e le porte durante l’intervento, tenere al chiuso gli animali domestici e raccogliere (o proteggere in modo ermetico) verdura e frutti degli orti.
“Nessun allarme”, precisa il sindaco Roberto Solomita, “abbiamo attivato tutte le necessarie azioni precauzionali per impedire la diffusione del virus”.
www.zanzaratigreonline.it
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi alla Centrale Operativa di Polizia Municipale, 059-649555, oppure all’AUSL (in orario d’ufficio), 059.659906