La politica è lontana dai cittadini? Allora i cittadini è bene che vadano in politica. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato dal Comitato Sisma 12 cui hanno risposto oltre 6oo cittadini cui è stato chiesto un parere sull’eventuale discesa in campo del gruppo alle prossime elezioni regionali.
Ed ecco i dati definitivi del sondaggio, come li presenta il Comitato.
- Il 92% dei cittadini che hanno risposto al sondaggio andrà a votare alle prossime elezioni regionali ma solo il 77% si sente rappresentato dai partiti che oggi siedono all’Assemblea Regionale a Bologna.
- Per l’83% i Comitati dovrebbero provare a modificare questo sistema politico che non rappresenta i cittadini e per l’82% SISMA.12 deve presentarsi alle prossime elezioni regionali.
- Il 34% vorrebbe ci presentassimo da soli da soli, mentre per il 42% ci raccomanda di entrare in una alleanza (solo con altri comitati 39%; con chiunque condivida il nostro programma 61%).
- Continua a far difetto la disponibilità a darci una mano nel tempo libero (solo il 53%) ma se anche solo la metà di quanti si son dichiarati disposti lo fosse poi veramente potremmo ritenerci soddisfatti.A breve – spiegano ancora da Sisma 12 – indicheremo giorno e luogo per l’assemblea, dove, spiega il portavoce del comitato Sandro Romagnoli, “incontreremo con cittadini che hanno dato vita a comitati che, sul territorio, si occupano della salvaguardia dello stesso (vedi no gas, no cispadana, no triv, giusto a livello esemplificativo). Intendiamo anche proporre un confronto pubblico a realtà più strutturate che , in questi anni, hanno comunque rappresentato delle istanze simili alle nostre . vedi M5S e Comitati l’Altra Europa per Tsipras”.